Mente e Corpo

Ritrovare armonia e pace con lo Yoga

L’Hatha Yoga e le sue sfumature per una vita serena.

condividi

Alessia Ascione è un’insegnante di yoga che vive e lavora a Bristol, la passione per questa disciplina che coinvolge mente e corpo nasce nel 2015. Dal 2018 inizia a praticarla quotidianamente ed oggi trasmette le sue conoscenze a studenti online ed offline che decidono di seguirla. Alessia ci racconta che lo yoga ha diversi percorsi per essere praticato e tutti hanno l’obiettivo di riconnettere chi lo pratica a se stesso, rivelare chi si è veramente e trovare la vera felicità, cioè la pace interiore. Nel mondo occidentale l’Hatha Yoga è sicuramente il più conosciuto, in cui specifiche posizioni del corpo, le asanas, sono eseguite in una determinata sequenza per allineare muscoli e ossa, per aprire i canali energetici del corpo e prepararsi alla meditazione. Tutti i moderni stili di yoga derivano dall’Hatha Yoga.

Alcuni sono molto dinamici, e per questo definiti come “meditazione in movimento”, come l’Ashtanga Yoga o il Vinyasa Yoga, dove il respiro è sincronizzato con il movimento e il passaggio da un’asana alla successiva avviene in modo fluido come in una danza. In altri stili di yoga, come Iyengar Yoga e Yin Yoga, le asanas sono mantenute per un tempo più lungo per cui la pratica risulta più lenta. Iniziare a fare yoga è una scelta che porta benefici a tutte le età, indispensabile però è consultare un medico prima di iniziare nel caso in cui vi siano problemi di salute o si è avuto qualche frattura o operazione chirurgica. In generale non ci sono limiti e tutti gli stili di yoga, anche quelli più intensi da un punto di vista fisico, possono essere praticati da tutti con le dovute opzioni per ogni asana.

È preferibile farsi seguire da un insegnante professionista, i cambiamenti saranno indiscutibili e toccheranno 2 aspetti fondamentali della vita:

  • Salute fisica
    Aumento della flessibilità del corpo; alcuni tipi di yoga contribuiscono al potenziamento muscolare; stili di yoga più dinamici possono aiutare a perdere peso, se accompagnati da una corretta alimentazione. Praticare tecniche di respirazione (Pranayama) aiuta a migliorare la circolazione sanguigna e linfatica.
  • Salute mentale
    La pratica dello yoga permette di riconnettersi con se stessi, con il proprio corpo e spirito. Lo yoga fa rilasciare stress, apre la mente aiutando a comprendere cosa si vuole davvero, cosa rende felici e cosa invece andrebbe evitato, insegna il rispetto per se stessi e consente di apprezzare la magia del corpo oltre l’aspetto fisico aumentando l’autostima.

Secondo Alessia “lo yoga non ti toglie tempo, ti restituisce il tempo” ed è per questo che tutti dovrebbero inserirlo nella propria vita per migliorarla, riscoprendo la pace e l’armonia dentro se stessi.

Continua a leggere!

Questo articolo si trova all’interno dell’ultimo numero di Salute è, per continuare a leggere inserisci la tua email e accedi a tutti i contenuti premium.