Sport e Forma Fisica

Sport in gravidanza? 

Sfatiamo qualche falso mito

condividi

Partendo dal presupposto che la gravidanza non è una malattia e che una gravidanza fisiologica, senza complicazioni, non prevede molti cambiamenti sullo stile di vita, fare attività fisica in gravidanza ha moltissimi benefici.

Ovviamente non tutti gli sport sono indicati per le donne incinte come quelli di contatto, quelli con alto rischio di cadute, o quelli dove sono previste temperature troppo alte.

Ogni donna sia sportiva che sedentaria può rivolgersi al proprio ginecologo e capire come gestire il tempo dedicato all’attività fisica. Sicuramente una donna già allenata avrà un ritmo e una resistenza diversa da una donna che ha deciso di rimettersi in forma in previsione del parto.

Una volta consultato il ginecologo, capiti i propri limiti e l’attività che più piace non resta che ritagliarsi un pò di tempo da dedicare a sé stesse. Che sia un corso di pilates o di yoga, una camminata, o una bella nuotata, tutto è utile per una gravidanza serena e per migliorare il benessere della mamma e del bambino.

Ma quali sono i benefici?

  • Diminuiscono i dolori alla schiena: mantenendo un buon tono muscolare, specialmente dei muscoli paravertebrali, si aiuta la schiena a sostenere il peso del pancione.
  • Migliora la circolazione sanguigna: prevenendo gonfiori e pesantezza alle gambe
  • Aiuta a non aumentare troppo di peso e quindi si abbassa il rischio di diabete gestazionale.
  • Rilascio di endorfine che contribuiscono al buonumore della mamma e del bambino.
  • Può aiutare il momento del parto

Lo sport, una dieta equilibrata e bere tanta acqua sono elementi importantissimi per vivere bene la gravidanza, prendersi cura di sé e dedicarsi del tempo permettono al corpo e alla mente di stare bene in un momento molto delicato della vita. 

Ansie, preoccupazioni sono normali e anche sbalzi d’umore per questo motivo avere una routine sana è un ottimo modo per gestire lo stress.

Ultimi consigli?

Lunghe dormite e godersi l’attesa più bella della vita.