Arte e Benessere

“Buon Compleanno Massimo” Troisi

Il docufilm dedicato a Troisi, il «Pulcinella senza maschera»

condividi

Il payoff di “Salute è” è sorridi al tuo benessere ed è per questo, e per tanti altri motivi, che non era possibile mancare ad un compleanno speciale, quello di Massimo Troisi.

Il 19 febbraio 2023 Massimo Troisi avrebbe compiuto 70 anni, sono quasi 30 anni che se n’é andato ma la domanda che si pone il docufilm sulla sua vita “Buon compleanno Massimo” è capire se lui se ne sia mai veramente andato.

Il 14 febbraio in anteprima a Napoli, alla presenza del sindaco Gaetano Manfredi, il regista Marco Spagnoli, lo staff di artisti e addetti ai lavori che hanno partecipato al progetto e soprattutto alla presenza della famiglia Troisi, è stato proiettato un documentario affascinante e che dona un’immagine di Troisi sempre nuova e ricca di sfaccettature.

Accompagnato dalle note di Eugenio Bennato e dalla voce di Pietra Montecorvino, la serata si è aperta con l’emozione di Marco Spagnoli che ha raccontato da dove nasce il progetto e come l’abbia realizzato con passione e amore.

Il docufilm, che andrà in onda su rai 3 il 17 febbraio alle 21.25 è un film “sulla vita di Massimo, e non sulla sua morte”, la voce narrante di Maurizio De Giovanni accompagna la narrazione partendo da un Massimo giovane e talentuoso, fino ad arrivare alla candidatura all’Oscar.

Le parole della sorella, Rosaria Troisi, ci donano l’immagine di uomo semplice, onesto, incredulo del successo che lentamente e faticosamente ha raggiunto.

Gli artisti coinvolti, da Roberto Vecchioni, Nino D’Angelo, Massimiliano Gallo, Enzo De Caro, Fabio Fazio, Francesca Neri e tanti altri, contribuiscono a ricordare l’uomo e l’artista e lo fanno come se nella loro vita Massimo ci fosse ancora.

Presente anche il sindaco, promotore con il Comune di Napoli di un nuovo progetto: C.I.O.E. accademia trimestrale gratuita per giovani talenti, tanti gli artisti coinvolti che contribuiranno a formare nuovi talenti, perchè per omaggiare Massimo non si può che “guardare al futuro”.

Locandina docufilm Buon Compleanno Massimo Troisi

Un docufilm divertente e commovente, proprio com’era Massimo, un regista e un attore dalle mille sfaccettature che mai come adesso risultano sempre attuali.