Healthy Food

Il cioccolato fa bene alla salute!

Vero o Falso del cioccolato!

condividi

Pasqua sta arrivando, ogni regione ha le sue tradizioni ma c’è un alimento che entra nelle case di tutti: il cioccolato!

Ma il cioccolato fa bene alla salute?

C’è chi sentendolo nominare è terrorizzato dai chili di troppo e chi invece non può proprio resistere alla tentazione di mangiarlo, come sempre però il trucco sta nel mezzo: con un giusto equilibrio la cioccolata può essere mangiata e addirittura fa bene (quantomeno all’umore).

Il cioccolato è il risultato di una lunga lavorazione, si parte dalle fave di cacao e si procede alla tostatura per poi arrivare a tutte le successive fasi. Talvolta si parte dalla pasta di cacao pura con l’aggiunta di aromi e altri ingredienti, mentre nelle produzioni di qualità inferiore si miscela il burro di cacao con polvere di semi di cacao, zucchero e altri ingredienti facoltativi.

Quindi il punto di partenza per mangiare un prodotto che impatti meno possibile sulla salute è scegliere un cioccolato di qualità, possibilmente artigianale. Potrebbe avere un costo leggermente più alto ma mangiandone una piccola quantità non dovrebbe essere un problema.

Ma quanti falsi miti esistono sulla cioccolata?

Sicuramente diversi, scopriamo allora alcuni vero o falso della cioccolata che forse non conoscevi.

Il cioccolato allunga la vita? 

Vero.

Una ricerca tenuta dell’Università di Harvard ha dimostrato che su un campione di oltre 7.000 mila persone over 60, coloro che mangiavano cioccolato per 3 volte al mese vivevano più a lungo di chi invece che ne facevano a meno.

Il cioccolato compromette l’attività cardiaca?

Falso.

Il cioccolato contiene flavonoidi ad azione antiossidante, riduce l’ossidazione dei grassi nel sangue e può aiutare a limitare il danno dei radicali liberi sulle arterie, agendo come protettore dei vasi sanguigni, tutto ciò a totale beneficio del cuore.

Il cioccolato combatte la stanchezza? 

Vero.

Il cioccolato contiene piccole quantità di caffeina, circa 125 gr di cioccolato forniscono tanta caffeina quanto una tazza di caffè, questo contribuisce a risvegliare l’organismo. 

Il cioccolato rovina i denti? 

Falso.

Una piccola quantità di cioccolato, non eccessivamente zuccherato, non provoca danni degni di nota.

Il cioccolato migliora l’umore? 

Vero.

Il cioccolato contiene serotonina, un neurotrasmettitore implicato nella genesi del buon umore. Può quindi definirsi un antidepressivo naturale.

Il cioccolato fa ingrassare? 

Falso.

Il cioccolato non fa ingrassare, soprattutto se si sceglie quello che ha un contenuto di cacao superiore al 70%. Ciò che fa ingrassare, come per qualsiasi altro cibo, è eccedere con quest alimento e sceglierlo di eccessivamente zuccherato. 

Ecco allora qualche consiglio per mangiare cioccolato senza rischi per la salute:

  • Al momento dell’acquisto è importante leggere gli ingredienti contenuti all’interno, questo permette di confrontare vari prodotti e scegliere quello con un quantitativo di zuccheri inferiore, una maggiore quantità di cacao e la scelta di olii o grassi di qualità.
  • Il cioccolato fondente è sicuramente da preferire per la maggiore quantità di cacao contenuta all’interno e la minore quantità di zuccheri, ma se si ama il cioccolato al latte si può prediligere quello “finissimo”, “extra” o “superiore” che ha in ogni caso una discreta quantità di cacao al suo interno.
  • Il cioccolato una volta aperto va conservato preservandone la qualità, quindi ben chiuso e lontano da fonti di calore che ne altererebbero i componenti (e il sapore).

Inoltre il cioccolato fa bene anche all’anima, sono infatti tantissime le associazioni, che soprattutto a ridosso della pasqua, propongono le loro uova di cioccolato per sostenere cause importanti, ecco la nostra selezione:

Buona cioccolata a tutti!

Crema splamabile al cioccolato

Per 2 persone
Tempo di cottura: 5 minuti
Difficoltà: Facile

INGREDIENTI

Cioccolato fondente al 70%: 160 gr
Nocciole: 100 gr
Latte (preferito): 80 gr

PROCEDIMENTO

Tostare le nocciole per qualche minuto in una padella antiaderente, inserirle in un mixer e frullarle fino ad ottenere un composto fluido. Separatamente sciogliere la cioccolata a bagnomaria, unire il latte tiepido e mescolare energicamente. A questo punto unire i 2 composti di nocciole e cioccolato e mescolare con vigore. La crema può essere consumata subito o conservata in frigorifero per 4/5 giorni. Perfetta come crema spalmabile ma anche per farcire torte e biscotti.