Animali

I benefici della sterilizzazione

Scopriamo come prendersi cura della nostra amica a 4 zampe!

condividi

Mariarosaria Sacco

Laureata in Medicina Veterinaria con Specializzazione in Nutrizione Animale

Dott.ssa Mariarosaria Sacco, Laureata in Medicina Veterinaria con Specializzazione in Nutrizione Animale presso la facoltà di Medicina Veterinaria Federico II Napoli. Master in Endocrinologia (Milano) e in Anestesia Veterinaria (Cremona). Corsi di perfezionamento in Cardiologia Veterinaria (Medicina Veterinaria Federico II di Napoli) e Dermatologia (Milano). Frequenta attualmente Scuola Agopuntura Veterinaria di Firenze. Libero professionista presso Napoli e Provincia.

Adottare una cagnolina o una gattina è una scelta importante, che ci renderà sinceramente felici per la vita. Prendersi cura della nostra amica a 4 zampe è doveroso e per farlo al meglio è fondamentale conoscere tutto di lei, anche gli aspetti legati al ciclo riproduttivo e al calore.

Nel cane, a seconda della razza, il primo ciclo mestruale, si ha intorno ai 6-8 mesi. Quando sono in calore, le cagnoline sono più irrequiete, generalmente anche l’appetito diminuisce e a volte diventano anche più aggressive.

Il calore del cane è suddiviso in 4 fasi:

  • Proestro: la prima parte di quello che definiamo ciclo mestruale. Dura 9 giorni circa, durante i quali la cagnolina ha perdite di alcune goccioline di sangue, a cui si associa la produzione di ferormoni che attirano i maschi.
  • Estro. è il momento in cui la cagnolina è fertile e pronta per l’accoppiamento. Dura dai 7 ai 9 giorni circa e in questa fase avviene l’ovulazione.
  • Diestro: Dura circa 2 mesi ed è importante fare attenzione a questa fase poiché la cagnolina potrebbe incorrere in una gravidanza isterica o pseudogravidanza.
  • Anaestro: Durante questa fase la cagnolina vive l’inattività sessuale.

Nella gatta la situazione è completamente diversa.

Il ciclo estrale felino presenta caratteristiche uniche. Le gatte raggiungono la pubertà intorno ai 5-9 mesi in base alla razza. La stagione riproduttiva nel gatto inizia intorno a febbraio e termina in media a fine settembre-ottobre. Durante tale periodo le gatte manifestano il “calore” in media ogni 2 settimane.

A differenza del cane, il ciclo della gatta è diviso in 5 fasi:

  • Proestro: la gatta non è fertile ma attira il maschio con miagolii, strofinamenti, rotolamenti, inarcamento della schiena.
  • Estro: è la fase di ricettività sessuale. Non hanno perdite ematiche come il cane, emettono vocalizi e accettano il maschio.
  • Interestro: Se la gatta non viene fecondata va in riposo ormonale che spesso dura da 1 a 3 settimane.
  • Diestro: è il periodo in cui può instaurarsi la pseudogravidanza.
  • Anaestro: Periodo di riposo sessuale che va da ottobre a febbraio!

Ma perché è importante sterilizzare?

Anche se hanno un ciclo diverso sia nel cane che nel gatto la mancata sterilizzazione può portare a malattie tipiche delle femmine sottoposte a lunga stimolazione progestinica. La stimolazione dell’utero da parte degli ormoni progestinici, avviene al momento dell’ovulazione.

Queste continue stimolazioni possono portare a malattie quali la piometra e le endometriti (patologia che colpisce l’endometrio, cioè il rivestimento dell’utero).

La piometra è un’infezione che consiste nell’accumulo di pus nella zona uterina e colpisce le cagne e le gatte non sterilizzate di qualsiasi età. Le cause della piometra sono legate al ciclo ormonale: quando sopraggiunge il calore, le concentrazioni di progesterone aumentano, diminuendo le contrazioni, in questo modo crescono batteri e pus. Unico intervento è quello chirurgico con asportazione dell’utero.

Altri benefici della sterilizzazione sono la riduzione della percentuale di incidenza sui tumori mammari e protegge contro carcinomi mammari. Il periodo migliore per sterilizzare un animale domestico è il prima possibile.

Sfatiamo i miti!

  • Non è vero che le femmine debbano affrontare almeno una gravidanza per ridurre i rischi di tumori o piometra che dipendono dalla produzione di ormoni.
  • Non è del tutto vero che gli animali sterilizzati tendano ad ingrassare se le alterazioni ormonali e metaboliche sono corrette con un’adeguata alimentazione.
  • Non è vero che la sterilizzazione cambia la personalità dei nostri amici. Ne modificherà i comportamenti legati agli ormoni sessuali. Tenderanno ad essere solo più tranquille e serene.