Eventi

GIOCHI SENZA BARRIERE 2023 – 16^ edizione

3 Giugno ore: 9:00 - 18:00

condividi

Il 3 giugno riprende, dopo l’obbligata pausa COVID, giochi senza barriere: una festa per tutti i bambini e non solo. Il suo ideatore Toni Nocchetti ha dichiarato: “Giochi senza barriere nasce per invitare e regalare un sorriso a bambini che di solito non vengono invitati alle feste”.

Tante le attivitá previste dai giochi allo sport, dal teatro ai labaratori. Novitá di quest’anno le visite gratuite grazie alla collaborazione con l’ASL Napoli 1 (diabetologia, cardiologia, dermatologia, ginecologia, pneumologia, dietologia, disturbi spettro autistico).

Gli artisti che parteciperanno a Giochi senza barriere:

Tanti gli artisti che saliranno sul palco affianco degli artisti disabili. Presenti, tra gli altri, sul palco di Giochi senza barriere Andrea Sannino, Sal da Vinci, Leo Gassman, Gigi D’Alessio, il Giardino dei semplici, Flavio Insinna e Clementino.

La conferenza stampa di Giochi senza barriere:


Alla conferenza stampa, tenutasi alla sala Pignatiello del Comune di Napoli, erano presenti il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, l’assessore alle politiche sociali, Luca Trapanese, Toni Nocchetti presidente di “Tutti a Scuola Onlus”, Jocelyn e Mario Porfito. Il Comune ha ribadito l’attenzione alle disabilità pur non avendo grandi margini di spesa in bilancio, è garantito impegno massimo per cercare di fare sempre di piú su questa tematica.

Toni Nocchetti ha affermato che il suo desiderio principale sarebbe che Napoli da città campione d’Italia del calcio diventasse campione d’Italia della solidarietà. La presenza di Jocelyn è volta a raccogliere testimonianze per un documentario che verrà trasmesso in tutto il mondo sulle diversità in senso ampio.

L’evento:

L’ente Mostra d’Oltremare ha messo a disposizione della festa gli spazi gratuitamente e inoltre sono oltre 70 tra associazioni e partner che hanno deciso di impegnarsi fornendo i loro prodotti e servizi. Gratuità è infatti un elemento di fondo di Giochi senza barriere. Per rendere la festa completa sono state coinvolte le Istituzioni, le diocesi di Napoli e Pozzuoli e per la prima volta anche L’Ufficio scolastico regionale della Campania.

A conclusione della conferenza Toni Nocchetti ha invitato da domani chi vuole e puó a recarsi alla Mostra per aiutare e collaborare all’allestimento della festa.