Medicina estetica

Labbra armoniose, piene e definite?

Come la medicina estetica può rispondere a questa esigenza.

condividi

Dott.ssa Ilaria Raffaella Annunziata

Medico di Medicina estetica

Dott.ssa Ilaria Raffaella Annunziata medico di famiglia, diplomata in Medicina Estetica alla scuola Intern. Fond. Fatebenefratelli di Roma. Ha studi in Napoli, Torino e S. Anastasia dove esercita la professione di medico estetico con prodotti e metodiche viso-corpo innovative come rinofiller, fili di tensione, camoufflage, botox, filler. Prima a presentare tesi in Oncologia estetica sui danni da Radioterapia. Fondatrice della Società Italiana Medicina Estetica Palliativa e vice presidente dell’Associazione Alfonso Annunziata Onlus. Iscritta al SIME membro dell’Accademia di Medicina Estetica della Regione Campania.

Negli ultimi tempi si dà sempre maggior importanza alle labbra, non solo persone adulte ma anche ragazze sono attente alla forma e ricorrono a ritocchi correttivi sempre più smart!

Le mode interessano anche l’aspetto fisico e se prima si desideravano labbra a forma di cuore e con un aumento di volume notevole, oggi la richiesta è diversa: si preferiscono interventi che possano migliorare la forma, le asimmetrie e dare alle labbra dimensione proporzionate al resto del viso. Quindi non più “labbra a canotto” ma sinuose e naturali.

Ebbene si, una richiesta sempre più ricorrente, in quasi tutti gli interventi di medicina estetica, è la naturalezza, non si è disposti più a stravolgere la fisionomia del proprio viso ma si punta di più a migliorare il proprio aspetto con correttivi piccoli ma efficaci.

La medicina estetica viene incontro a queste esigenze con filler a base di acido ialuronico, sostanza già presente nel nostro organismo, pertanto biocompatibile sicuro e privo di effetti collaterali.

Questo trattamento,che non richiede anestesia, il cui risultato ha una durata variabile di 8 mesi, viene effettuato in ambulatorio dal medico estetico che inietterà la sostanza in determinate zone del labbro grazie ad un piccolo ago. La durata è di circa 10 minuti e al termine il paziente può riprendere le normali attività.

L’acido ialuronico iniettato renderà le labbra piene, turgide rispettando il naturale disegno della bocca rendendolo definito e armonioso.

Il filler alle labbra è consigliato quando si hanno labbra troppo sottili, se si notano asimmetrie eccessive tra labbro superiore e inferiore, quando è presente una differenza notevole tra il centro e gli angoli del labbro o semplicemente quando si desidera avere una bocca più carnosa.

Altre volte, specialmente nelle pazienti mature, la richiesta non è solo quella di migliorare le labbra ma anche agire sul cosiddetto “codice a barra”, i solchi verticali che contornano il labbro.

Purtroppo, infatti, con il passare del tempo e la perdità di elasticità quelle che si presentavano come rughe di espressione diventano veri e propri solchi permanenti per cui si cerca il più possibile di agire su di essi per donare freschezza al volto.

Anche in questo caso si utilizzano filler a base di collagene e acido ialuronico per un effetto riempitivo ed avere anche una biostimolazione, stimolando la produzione di nuovo collagene, proteina del derma che ha un ruolo determinante nel processo di invecchiamento della pelle.

Qualsiasi sia il risultato che si vuole raggiungere è sempre opportuno consultare e affidarsi a professionisti che sapranno indicare il trattamento più adeguato.