La stretta relazione tra la bellezza dell’arte e il benessere
Sempre più studi hanno dimostrato l’esistenza di una relazione tra arte e salute, tra arte e benessere di mente e corpo. Dedicarsi alla creatività così come ammirare un’opera d’arte aiuta a combattere stress e ansia.
L’arte riesce a toccare più corde dall’aspetto emotivo a quello psicologico riuscendo a muovere con il suo linguaggio fattori sociali.
Arte e autostima
Uno dei benefici più tangibili è la soddisfazione personale, ammirare così come praticare l’arte permette alla nostra mente di spaziare e costruire un’idea di sè più appagata, felice e sana.
Non basta combattere le malattie del corpo, ma bisogna puntare al benessere mentale sempre più compromesso dalla vita di ogni giorno. La ricerca di felicità, di serenità passa attraverso l’accettazione di sé e attraverso l’amore per noi stessi e per gli altri.
L’arte, quindi, per gli individui non ha solo una dimensione ricreativa e di intrattenimento ma anche “curativa”: può accrescere la conoscenza di sé, la crescita interpersonale e intrapsichica e rafforza l’autostima.
Più arte, meno stress
Molto spesso si pensa che la soddisfazione personale rispetta solo parametri di soddisfazione economica e quindi si punta a fare soldi e consumare ma tutto questo comporta pressioni psicologiche, ansie e stress che possono sfociare in disturbi psicologici e anche fisici. Se sotto controllo lo stress può essere un fattore stimolante e di crescita ma quando non è gestito diventa pericoloso per la salute e in questo la cultura la passione per l’arte può essere un aiuto a diminuire lo stress, a vivere con meno ansie e ritagliarsi del tempo per trascorrere del tempo immersi nel bello.
Arte e benessere
Ammirare un quadro, visitare un museo, ascoltare la musica sono attività che mettono in circolo gli ormoni, aumentano il livello di cortisolo e di serotonina da cui dipende il nostro benessere. Ruolo fondamentale è quello del neurotrasmettitore che regola l’umore: la dopamina.
Se ammirare un’opera d’arte fa bene essere creativi e dedicare del tempo a progetti artistici realizzati da noi stessi fa ancora meglio.
Un semplice disegno più o meno astratto può aiutare a migliorare i livelli di cortisolo così come suonare uno strumento.
Non serve essere artisti, musicisti, pittori, basta abbandonarsi alla fantasia e dedicare del tempo al bello, alla cultura alle mille sfaccettature dell’arte
Arte e bambini
Come abbiamo visto l’arte nelle sue tante declinazioni fa bene al corpo, allo spirito e aiuta a stare bene con noi stessi; il suo effetto benefico è fondamentale anche nello sviluppo e nella crescita dei bambini.
Un bambino che ha la possibilità di avvicinarsi all’arte di frequentare il mondo artistico, sia da spettatore che attivamente, riuscirà a crescere in modo più sano ed equilibrato. Potrà superare meglio i momenti difficili, avrà migliore padronanza del linguaggio e ottime capacità di problem solving.
Il bambino imparerà a guardare con occhio critico e consapevole la realtà che lo circonda. Cosa importantissima l’arte gli permetterà di avere un luogo intimo segreto dove poter manifestare liberamente i suoi sentimenti.
L’arte: un mondo infinito dove ritrovare se stessi!