Mente e Corpo

Susanna Messaggio: La ricerca del benessere psicofisico!

Dalla televisione all’università: un uragano di interessi

condividi

Susanna Messaggio, un volto familiare per tutti gli italiani, ha dedicato la sua vita a famiglia, televisione e tanto studio. Oggi è docente di epigenetica presso una prestigiosa università e non perde mai il suo sorriso contagioso che l’ha resa tanto amata. Da questo numero collaborerà con Salute è per portare le sue conoscenze sui temi della salute e del benessere con un focus particolare nei confronti delle donne e delle famiglie.

La televisione è la tua casa da tantissimi anni, ma come hai iniziato e da dove nasce la passione per lo spettacolo?

È nato tutto per caso, ho conosciuto Gino Tortorella in una televisione privata mentre ero in gita con la scuola. Lui si è accorto di me e la produzione ha convinto i miei genitori a farmi prendere parte a “Classe di Ferro”, la mia prima trasmissione. Ho conosciuto tempo dopo Enzo Tortora e sono stata presa per “Portobello” e poi Claudio Cecchetto che mi ha portato in mediaset. Lì ho conosciuto Mike Bongiorno e con lui ho lavorato tanti anni.

Oltre alla televisione hai dedicato tanti anni allo studio, ci racconti questo percorso e dove sei arrivata oggi?

Mi sono laureata quando già lavoravo in televisione. Sono stata prima ricercatore e poi professore, sono stata docente sia per il Sole24 ore che per il Gruppo Cairo Editore. Da quest’ anno ricopro la cattedra di Epigenica in MAB (dipartimento Moda-Arte e Benessere di Unimeier). La salute e il benessere sono gli argomenti che ho studiato di più e che amo e sono alla base di tutte le mie attività lavorative.

Nella vita oltre che impegnata con il lavoro hai una bellissima famiglia, come trovi l’equilibrio tra vita personale e lavorativa?

Ho una vita impegnata ma per me la famiglia è al primo posto. I miei figli sono cresciuti, mia figlia Martina è una dottoressa ed è totalmente indipendente, mio figlio studia e gioca a basket, mio marito lavora tutto il giorno. Passo per questo molto tempo con il mio amato Beagle e cerco di ritagliare momenti in cui stare tutti insieme. Negli ultimi tempi si pone attenzione al benessere mentale per vivere in armonia con noi stessi, per te quanto è importante questo aspetto e cosa fai per trovare il giusto equilibrio tra corpo e mente. Questo aspetto della vita è indispensabile. Bisogna dare ascolto al proprio corpo e alla propria mente e fare di tutto per mantenere il giusto equilibrio.

La cura del nostro aspetto non è solo un bisogno estetico ma è indispensabile per vivere in salute , come ti prendi cura del tuo corpo?

Per me è fondamentale prendermi cura di me tutti i giorni prima di tutto con l’alimentazione: non salto i pasti e mangio in maniera bilanciata. In pausa pranzo vado in palestra oppure mi dedico dei trattamenti. Faccio tutto il possibile per sentirmi bene e questo poi si riflette all’esterno.

Sei una donna che ha viaggiato molto, qual è il tuo posto del cuore, quello in cui torni per rigenerarti?

Ho un grande amore per Ischia, è un’isola magica dove passo tantissimo tempo. D’estate quando Milano diventa troppo calda mi trasferisco lì con la famiglia e continuo a lavorare in smart working. Il mare, la possibilità di stare in barca, la natura e le persone. Insomma un posto che porto nel cuore e dove sono sempre entusiasta di ritornare.

In questo numero parleremo di giovani e di come sostenerli nei momenti più delicati della crescita, hai un consiglio su tutti che ti senti di dare ai genitori?

Per me i figli sono stati il più grande dono della vita, quello che mi sento di dire è che bisogna sostenerli nelle loro potenzialità e scegliere per loro percorsi che li esaltino, studiare deve essere formativo e non un momento di terrore per i ragazzi. La scuola e gli insegnanti hanno una grossa responsabilità e il genitore deve seguire questo percorso per dare modo ai propri figli di trovare quello che gli piace e crescere soddisfatti.