Crescere insieme ad un animale è per molti bambini e genitori normale, per altri invece scegliere di far entrare un nuovo componente all’interno della propria famiglia è una scelta delicata e ponderata.
Ma gli animali fanno davvero bene alla crescita dei bambini?
La risposta è SI.
Ci soffermeremo in particolare sul rapporto con cani e gatti, che sono gli animali domestici più diffusi e con cui il bambino ha più facilità ad interagire. Nascere in una famiglia che già ha un animale in casa è certamente più semplice, questo perché c’è già un equilibrio e un’esperienza relativa alla gestione di un animale in casa.
L’ingresso successivo rispetto alla nascita di un figlio o con un bimbo piccolo può creare invece dei dubbi su come si comporteranno bambino e animale, per questo è consigliabile adottare un animale seguendo i consigli del personale che l’ha curato fino a quel momento, se si tratta di un trovatello sarà importante osservarlo e accoglierlo in modo da abituarlo alla vita casalinga.
Quali sono i benefici sulla vita di un bambino che sta crescendo?
- Il bambino comincia fin da piccolo a sviluppare un maggiore senso di apertura verso le diversità, perché ne sperimenta una fin da piccolissimo.
- Risulterà più stabile emotivamente e più responsabile se coinvolto, anche sotto forma di gioco, nella cura dell’animale.
- Potrà effettuare una logopedia “naturale” perché tenderà a parlare e confrontarsi con l’animale utilizzando la voce.
- Percepirà che alle sue parole e ai suoi gesti corrisponde una reazione dell’animale e questo migliorerà anche le sue capacità motorie attraverso giochi e relazioni intraprese con l’animale.
- Ma il beneficio maggiore riguarda la sfera affettiva e la costruzione del rapporto che nasce e cresce con l’animale, il bambino che riesce a creare un rapporto e a provare un sincero affetto crescerà più sicuro di sé e aperto alle relazioni.
Vivere con un animale è bello a qualsiasi età, poterlo vivere fin da piccoli un grande privilegio.