L'Intervista

Angela Melillo Vita sana, famiglia e amicizia così sorrido al mio benessere

Il teatro è cultura ed il cinema è il mio luogo magico.

condividi

Angela Melillo, ballerina, showgirl ed attrice, è al secondo mandato come direttore artistico del Teatro Domenico Bellocchio di Ferrandina Scalo (Matera) e ci sono nuovi progetti per un ritorno in tv, ma al momento preferisce non sbilanciarsi. 

Angela la mission della nostra rivista è “sorridi al tuo benessere” lei come sorride al suo benessere?

Da sempre sorrido al mio benessere conducendo una vita sana: riposo bene, cerco di non fare molto tardi la sera, non bevo alcolici, non fumo, non mi piace il caffè e seguo un’alimentazione sana, anche se confesso che ho un debole per i dolci e quindi mangio un insalata per non rinunciare alla millefoglie o ad una coppa di gelato a cioccolato e panna. Lo sport ha un ruolo molto importante nella mia vita, ho iniziato con la danza a sette anni ed i muscoli hanno memoria, per cui anche se ora è un periodo in cui lo pratico meno, so che ora che ricomincerò non avrò problemi.

Nella sua vita cosa rappresentano la famiglia e l’amicizia?

Sono molto importanti. La mia famiglia è al primo posto, anche se ora è un po’ più piccola perché ho perso i miei genitori, ma ho un fratello meraviglioso e poi ci sono mia figlia e mio marito. La casa è il mio posto sicuro, con loro sono serena. Poi ci sono gli amici, credo molto in questo valore, donare e dedicare del tempo a loro mi rende felice. 

Nel tempo ci sono state delle sane scremature naturali anche attraverso delusioni che però fortificano. 

Per me è molto importante anche ascoltare, faccio un esempio che può sembrare banale ma se io chiedo ad un amico “come stai” è perché realmente ho voglia di ascoltare il suo stato e voglio condividere le sue emozioni. Spesso oggi invece mi capita che qualcuno mi fa questa semplice domanda, ma nel momento in cui l’ha fatta è già in realtà interessato ad altro. Nel tempo ho imparato a scegliere a chi aprire il mio cuore. 

Questa “distrazione” dall’ascolto dell’altro forse è aumentata anche con l’uso dei social e dei cellullari?

Sicuramente. Mi capita di vedere o essere a tavola con tante persone e ognuno ha il suo telefono, questo non è piacevole. Anche io con le mie amiche quando ci vediamo capita che giriamo video, facciamo foto, ma poi posiamo i telefoni e ci raccontiamo e confrontiamo. 

Dire le cose, anche belle, è più difficile che scriverle dietro alla corazza dello schermo, invece non dobbiamo avere paura di dire anche un “mi manchi” o un “ti voglio bene” a un amico o ad un figlio, perché comunicare i nostri sentimenti è molto importante.

Angela tra televisione, fiction, e teatro a cosa è maggiormente legata?

Sono legata a tutti i lavori che ho fatto perchè mi hanno fatto crescere e mi hanno dato qualcosa di importante. Ultimamente sto facendo più teatro e lo scorso anno ho avuto la mia prima esperienza come direttore artistico ed è stata una bellissima esperienza. Sono stata confermata anche per il prossimo anno e sono lusingata e felice perché mi sono messa alla prova in qualcosa di nuovo con la voglia di portare la cultura attraverso il teatro che è qualcosa in cui credo e ritengo sia fondamentale per tutti, infatti sto pensando anche di organizzare delle mattine con le scuole per avvicinare i giovani al teatro. 

Lei ha partecipato a due reality, “la talpa” e “l’isola dei famosi”: che esperienza hanno rappresentato per lei?

La danza mi ha aiutato molto, soprattutto ne “la Talpa” perché la danza classica è faticosa, insegna il rigore, la disciplina; insegnamenti che ti porti per tutta la vita ed in ogni cosa che fai ed infatti se inizio un lavoro lo porto a termine a tutti i costi. Alla talpa infatti mi sono cimentata in prove da superare molto difficili che forse oggi a ripensarci non rifarei, ma alla fine ogni fase della vita ha i suoi percorsi e prove. 

Tanti i personaggi con cui ha lavorato che rapporti ha creato con loro e si sono evoluti anche dopo il periodo di lavoro?

Ho ricordi molto belli un po’ con tutti. Ricordo la mia esperienza con Pippo Baudo, con Gino Landi, con Paolo Limiti, con tutti quelli del Bagaglino

Durante il periodo di lavoro sono sempre stata bene, poi con alcuni di loro il rapporto è continuato anche dopo come ad esempio con Samantha de Grenet, concorrente come me ne “la Talpa” e che, ancora oggi, è una mia grande amica ed è stata anche mia testimone di nozze. 

Angela ha un sogno nel cassetto?

Mi farebbe piacere fare un musical, ma ad oggi non si è creata mai l’opportunità.