La scuola deve formare ed informare e proprio in quest’ottica l’Istituto Sannino De Cillis ha organizzato per il prossimo 16 dicembre un evento speciale denominato “Villaggio Benessere“: una giornata dedicata alla prevenzione e promozione del benessere.
I genitori degli studenti dell’istituto e delle scuole medie del territorio della VI Municipalità potranno infatti effettuare visite mediche gratuite grazie alla collaborazione dei primari dell’Ospedale del Mare e dell’Ospedale Evangelico Betania.
La Dirigente scolastica, professoressa Angela Mormone, ha dichiarato:
“L’idea di coniugare un appuntamento Open day con un’azione sociale nasce dal gruppo di lavoro dell’Indirizzo Servizi per la sanità e l’assistenza sociale guidato dalla professoressa Rosaura Orlando che da anni sono impegnati nella promozione del benessere di Comunità. La nostra priorità è intervenire con gesti concreti nella realtà per migliorarla”.
In effetti la scuola è tra le prime Istituzioni a constatare il crescente disagio evolutivo, culturale e sociale che si sta vivendo ed è davvero interessante vedere la fattività dei docenti e del personale di questa scuola che ha pensato di mettere in atto una modalità innovativa, dinamica e funzionale per presentare l’offerta formativa dell’Istituto garantendo tra l’altro la possibilità di visite al fegato con il dottor Claar e al seno con il dottore Vanore.
Un percorso nel Parco agrario de Cellis
L’evento si svolgerà come un percorso a tappe attraverso i 17 ettari del Parco agrario de Cellis in cui i docenti ed alunni dei vari indirizzi (tecnico agrario, enogastronomia ed ospitalità alberghiera, Tecnico elettronico, sociosanitario, odontotecnico, Industria e artigianato per il made in Italy settore moda, produzioni audiovisive) presenteranno l’offerta formativa di ogni profilo attraverso laboratori di clown terapia, laboratori di igiene dentale, laboratori elettromedicali, visita alla fattoria didattica, laboratori di cucito utilizzando materiali di riciclo, un live cooking ispirato alla dieta mediterranea ed il tutto sarà ripreso e trasmesso in diretta live sul profilo instagram della scuola.
L’auspicio è che iniziative similari si intensifichino anche al fine di tessere un rapporto di collaborazione con le famiglie in quanto è solo insieme che Istituzioni e comunità scolastica e sociale possono superare le difficoltà che stiamo vivendo.