Medicina estetica

Alla Scoperta della Carbossiterapia!

condividi

Dott.ssa Ilaria Raffaella Annunziata

Medico di Medicina estetica

Dott.ssa Ilaria Raffaella Annunziata medico di famiglia, diplomata in Medicina Estetica alla scuola Intern. Fond. Fatebenefratelli di Roma. Ha studi in Napoli, Torino e S. Anastasia dove esercita la professione di medico estetico con prodotti e metodiche viso-corpo innovative come rinofiller, fili di tensione, camoufflage, botox, filler. Prima a presentare tesi in Oncologia estetica sui danni da Radioterapia. Fondatrice della Società Italiana Medicina Estetica Palliativa e vice presidente dell’Associazione Alfonso Annunziata Onlus. Iscritta al SIME membro dell’Accademia di Medicina Estetica della Regione Campania .

L’Innovativo Trattamento Estetico per il Benessere della Pelle e del Corpo

La medicina estetica si arricchisce di nuove frontiere, tra cui spicca la carbossiterapia, un trattamento innovativo che sfrutta le proprietà dell’anidride carbonica per migliorare la qualità della pelle e affrontare vari inestetismi. Da cellulite a cicatrici, da invecchiamento cutaneo ad adiposità localizzate, la carbossiterapia si rivela un valido alleato nella ricerca della perfezione estetica.La carbossiterapia, sebbene oggi goda di una notevole popolarità, trova le sue radici addirittura nel lontano 1932. Inizialmente testata presso la stazione termale francese di Royat per trattare disturbi vascolari, l’utilizzo dell’anidride carbonica in medicina è cresciuto, rivelando benefici significativi anche in ambito estetico.La carbossiterapia si basa sulla somministrazione sottocutanea di anidride carbonica in forma gassosa, mediante un ago specializzato. Questa procedura, conosciuta anche come insufflazione, incrementa il flusso sanguigno nella zona trattata, migliorando l’ossigenazione dei tessuti e generando benefici visibili.

Applicazioni e Benefici della Carbossiterapia

La versatilità della carbossiterapia la rende adatta a diverse applicazioni, dal viso all’addome, dalle gambe ai glutei. In medicina estetica, il trattamento si rivela efficace per:

  • Ridurre la cellulite
  • Tonificare la pelle
  • Combattere il gonfiore
  • Ridurre il grasso localizzato
  • Attenuare le smagliature

Inoltre, in campo dermatologico, la carbossiterapia è un’arma potente contro ulcere, psoriasi, alopecia, calvizie e i segni dell’invecchiamento cutaneo.

Accessibilità e Limitazioni del Trattamento

La carbossiterapia è generalmente accessibile a chiunque desideri migliorare la propria estetica, poiché si tratta di una procedura rapida e non invasiva. Tuttavia, vi sono alcune controindicazioni, come insufficienza respiratoria, renale o epatica, malattie cardiache, diabete e anemia grave. Inoltre, il trattamento è sconsigliato durante la gravidanza o l’allattamento.

Una seduta di carbossiterapia è semplice e veloce, ma va eseguita esclusivamente da medici specializzati con attrezzature di alta qualità. Il macchinario utilizzato eroga anidride carbonica sterile attraverso aghi sottili, garantendo risultati sicuri. Una seduta dura circa 20-30 minuti, ma la frequenza degli appuntamenti varia in base agli obiettivi e alla risposta del paziente. In generale, i trattamenti possono essere ripetuti settimanalmente.

I primi risultati possono apparire dopo 2-3 sedute. La procedura è generalmente ben tollerata, ma la sensibilità individuale può causare lievi fastidi durante l’iniezione di anidride carbonica. Gli effetti collaterali comuni includono indolenzimento, lividi, eritemi e gonfiore, mentre rischi più gravi sono legati a dosi eccessive. 

Quali sono i benefici?

  •  Una pelle tonica e compatta
  •  La riduzione dei segni dell’invecchiamento
  • La diminuzione della cellulite e adiposità localizzate
  • L’attivazione del metabolismo cellulare

Quando l’anidride carbonica diventa il tuo alleato di bellezza!