Benessere

La Rinascita della Galenica

Una risposta cruciale alla carenza di medicinali e alle esigenze personalizzate dei pazienti

condividi

Alessandra Sarti

Farmacista Galenista

Laurea specialistica in Farmacia, Master di secondo livello in Galenica Magistrale ed Officinale.

In un periodo storico in cui si verifica una forte carenza dei medicinali, la galenica costituisce una importante risorsa per il paziente.
Sempre più spesso si manifesta la necessità di personalizzare forme farmaceutiche specifiche e dosaggi per soddisfare esigenze di pazienti impossibilitati con le classiche cure disponibili.
In questi casi il ricorso alle antiche arti farmaceutiche diventa una importante ed indispensabile soluzione. E buona pratica ricorrere alla galenica in pediatria o laddove è impedita la somministrazione classica ad un paziente che necessita pertanto di una personalizzazione nella forma farmaceutica.

La galenica rappresenta inoltre una importante soluzione anche nelle specificità terapeutiche nella cura delle malattie rare. Infatti sempre più spesso si ricorre all’utilizzo di molecole “off label” come indirizzo terapeutico in determinate condizioni

Infine si può ricorrere alle arti galeniche per semplici ma efficaci formule officinali cadute in disuso a in seguito all’avanzare del progresso farmaceutico, fornendo così al paziente la possibilità di accedere agli antichi rimedi.