Pediatria

L’infanzia non ha bisogno di schermi, soprattutto a tavola!

condividi

“Se metto i cartoni animati, lui mangia tutto quello che c’è nel piatto e così siamo tutti contenti”

“Ho sempre tante cose da fare: che problema ci sarà se le lascio guardare qualche video sul tablet mentre mangia, almeno sta tranquillo e io riesco a combinare qualcosa”

Quanti genitori formulano queste osservazioni, senza immaginare le conseguenze che un simile comportamento può avere sulla salute, non solo visiva, dei loro bambini!

Un bambino che mangia incantato dallo schermo magico ingurgita cibo in modo meccanico: non sa cosa mangia né lo apprezza, e così capita spesso che aumenti l’assunzione di cibo senza neppure rendersene conto. E l’obesità è dietro l’angolo, anche se i rischi sono di varia natura:

• DISTURBI VISIVI (affaticamento visivo, occhio secco, miopia, ecc.)

• disturbi del sonno

• ansia e depressione

Anche se non è sempre facile, e non vogliamo certo colpevolizzare i genitori, cerchiamo di trascorrere insieme ai nostri bambini il tempo dei pasti assaporando il cibo, godendolo con i cinque sensi e socializzando. 

La salute, inclusa quella visiva, passa anche dalla tavola!


Maggiori informazioni su questo e altri temi nel libro “Gli occhi dei bambini. Guida alla salute visiva dei nostri figli”, Enrica Ferrazzi – Maria A. Stocchino, edizioni Sonda.

Per essere sempre informati su come prendersi cura della salute visiva dei bambini sin dalla nascita seguite il profilo @occhideibimbi su Facebook o Instagram! 👇👇👇