Ci sono iniziative che nascono dal cuore, ma crescono con la testa. È questo lo spirito che ha guidato il team di professionisti di Occhidebimbi nella creazione di una serie di canzoni per bambini, ora disponibili su tutte le piattaforme musicali.
“Occhi in Musica” è un progetto nato da un’esigenza reale: far sentire accolti e mai diversi quei bambini che, per motivi legati a problematiche visive sono talvolta oggetto di sguardi curiosi o commenti inopportuni. Ma l’inclusività non si ferma agli occhi: il progetto vuole abbracciare tutti i bambini che si sentono “fuori posto”, regalando loro uno spazio sicuro dove la musica diventa linguaggio comune, empatia in movimento.
Le canzoni sono anche strumenti educativi: attraverso melodie giocose e testi semplici, aiutano i più piccoli a interiorizzare regole fondamentali per il benessere dei loro occhi. Bere acqua a sufficienza, non toccarsi gli occhi con le mani sporche, accettare il collirio senza paura, proteggersi dal sole… Tutto condito con ritmi accattivanti, perché imparare può – e deve – essere anche divertente.
Infine, c’è un altro motivo alla base di questo progetto: trovare un modo innovativo per combattere la miopia indotta da un eccesso di schermi. Il nostro sogno? Vedere bambini che invece di restare immobili davanti a un tablet, si alzano, cantano, ballano. Perché la musica non solo stimola la mente, ma fa bene anche agli occhi – e al cuore.
Con queste canzoni, Occhidebimbi porta avanti la sua missione: proteggere la salute visiva dei bambini e allo stesso tempo coltivare la loro gioia di vivere.
Per saperne di più: www.occhideibimbi.it