Healthy Food

Metodi di cottura: mangiare sano ma con gusto

Tecniche e consigli per una cucina più sana

condividi

Siamo quello che mangiamo?

Il cibo è un elemento fondamentale della vita e sottovalutare i benefici di una cucina sana può comportare notevoli disagi alla salute generale.

La scelta di un’alimentazione healthy può sembrare complessa da portare avanti, ma in realtà il passo più difficile da compiere è solo il primo, una volta fatta questa scelta, infatti, basterà eliminare gli eccessi ed avere qualche accorgimento, con un po’ di costanza diventerà tutto più semplice.

La cottura giusta degli alimenti è uno dei punti di partenza: cuocere troppo poco il cibo può portare al rischio di batteri patogeni presenti negli alimenti, al contrario cuocere troppo può portare non solo alla perdita di tutti i benefici contenuti nei cibi ma addirittura alla formazione di alcune sostanze dannose.

Per questo è fondamentale tenere sotto controllo questo aspetto, per farlo è necessario inoltre conoscere le modalità di cottura cosi da scegliere quella più adatta alla pietanza e alle nostre esigenze.

  1. COTTURA A VAPORE

Gli alimenti sono cotti in un cestello in bambù perforato, attraverso il vapore dell’acqua contenuto in una pentola sottostante. 

L’alimento cuoce così assorbendo l’umidità dei liquidi, i quali durante la cottura non si disperdono ma sono trattenuti nella pietanza preservandone le proprietà nutrizionali.

Questo metodo è fortemente suggerito in presenza di diete per perdere peso perchè cuoce con pochissimi, o addirittura nulli, grassi.

  1. COTTURA ALLA GRIGLIA

Questo metodo di cottura è perfetto per la preparazione di carne, pesce e verdure, una tecnica che permette di eliminare il grasso in eccesso, rendendo l’alimento più leggero.

Attenzione però a non far cuocere troppo gli alimenti, perché altrimenti si rischia di creare una bruciatura che non è salutare.

  1. IL FORNO

Questo metodo di cottura è ottimo per preservare i nutrienti degli alimenti e creare piatti gustosi, la temperatura giusta e le varie modalità del forno permettono di calibrare la cottura della pietanza, attenzione però il tempo di cottura è un po’ lungo e questo impatta sull’ambiente.

  1. LA PADELLA GIUSTA FA LA DIFFERENZA!

La padella è uno dei metodi più veloci per cuocere un gran numero di pietanze, grazie ai rivestimenti antiaderenti si può cucinare in modo leggero, senza aggiungere grassi, in quanto il cibo non si attacca. Ovviamente è necessario presidiare lo strumento per evitare che il trascorrere del tempo porti a bruciare la pietanza.

Scegliere i metodi di cottura giusto è il primo passo da compiere per riuscire a mantenere un’alimentazione sana e avere una vita più felice.