Healthy Food

Metodi di cottura: mangiare sano ma con gusto

Tecniche e consigli per una cucina più sana

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Siamo quello che mangiamo?

Il cibo è un elemento fondamentale della vita e sottovalutare i benefici di una cucina sana impatta notevolmente sulla salute.

La scelta di un’alimentazione healthy può sembrare difficile da portare avanti, ma in realtà il passo più difficile da compiere è solo il primo, una volta fatta questa scelta, infatti, basterà eliminare gli eccessi ed avere qualche accorgimento, con un po’ di costanza diventerà tutto più semplice.

Utilizzare i metodi di cottura giusti è il punto di partenza, ma quali sono?

  1. COTTURA A VAPORE

Gli alimenti sono cotti in un cestello in bambù perforato, attraverso il vapore dell’acqua contenuto in una pentola sottostante. 

L’alimento cuoce così assorbendo l’umidità dei liquidi, i quali durante la cottura non si disperdono ma sono trattenuti nella pietanza preservandone le proprietà nutrizionali.

  1. COTTURA ALLA GRIGLIA

Questo metodo di cottura è perfetto per la preparazione di carne, pesce e verdure, una tecnica che permette di eliminare il grasso in eccesso, rendendo l’alimento più leggero.

Attenzione però a non far cuocere troppo gli alimenti, perché altrimenti si rischia di creare una bruciatura che non è salutare.

  1. IL FORNO

Il tempo di cottura è un po’ lungo, ma rende il cibo gustoso mantenendo i nutrienti.

  1. LA PADELLA GIUSTA FA LA DIFFERENZA!

Grazie ai rivestimenti antiaderenti si può cucinare in modo leggero, senza aggiungere grassi, in quanto il cibo non si attacca.

Scegliere il metodo di cottura giusto è il primo passo da compiere per riuscire a mantenere un’alimentazione sana e avere una vita più felice.