Tips & Tricks

Rimedi naturali
per raffreddore,
mal di gola e tosse

Rimedi della nonna per i malanni di stagione

condividi

I rimedi naturali aiutano a prevenire e gestire diversi disturbi: mal di gola, raffreddore e tosse accompagnano il periodo invernale e l’inizio della primavera, per prevenirli e affrontarli ci sono diverse soluzioni su cui fare affidamento. 

Ecco le più efficaci:

  1. Per il raffreddore: non rinunciare alla meravigliosa tisana allo zenzero, aiuta a liberare le cavità nasale dalle mucose riducendo l’infiammazione. Come prepararla in casa? Unire 1 litro d’acqua, 6 cucchiai di zenzero grattugiato, un pizzico di cannella e succo di 1 limone. Altro suggerimento sono i suffumigi agli oli essenziali: 5-10 gocce di olio essenziale di tea tree oil o di eucalipto da inserire in una pentola di acqua bollente, dopodiché posizionare l’asciugamano sulla testa e respirare i vapori.
  1. Per il mal di gola: La tisana alla cannella è un ottimo rimedio perché garantisce un sollievo immediato, prepararla è semplicissimo perché basterà aggiungere ad una tazza di acqua bollente un pezzo di cannella. Altra possibilità è ricorrere ai gargarismi con acqua salata, il sollievo sarà immediato ma l’effetto, purtroppo, dura poco. Niente paura: possono essere ripetuti più volte!

Ricorrere ai rimedi naturali può essere un’ottima soluzione per risolvere un problema appena si presenta, inoltre sono ottime abitudini da tenere nella propria routine per prevenire i disturbi ed evitare che si verifichino.

Una vita sana è fatta di tante piccole, buone, abitudini, basta conoscerle ed inserirle nella propria quotidianità.