Tips & Tricks

Come diventare più produttivo a lavoro

Consigli da adottare per migliorare le proprie giornate

condividi

Dove si passa la maggior parte del tempo?

La risposta qualche anno fa poteva essere diversa, ma oggi è sempre più comune: a lavoro!

Si lavora per tante ore e spesso a ritmi serrati, e per questo è necessario curare e rendere confortevole il proprio luogo di lavoro.

Che sia la propria casa, perché ci si trova in smart working, oppure l’ufficio, ci sono diverse strategie per sentirsi bene ed essere più produttivi.

A casa 

Lo smart working fa ormai parte della vita di tanti ed è importante non perdere la concentrazione anche se ci si trova a casa. Regola numero uno: non bisogna trascurare l’abbigliamento, permette di sentirsi meglio e la giornata parte con uno sprint diverso. Cercare di realizzare una zona (anche piccola) dedicata esclusivamente al lavoro, dove poter organizzare l’attività del giorno successivo e da “arredare” secondo le esigenze del caso. Infine cercare di mangiare lontano dal pc per creare uno stacco reale, in casa infatti si tende a lavorare senza sosta e a rilassarsi in maniera sbagliata.

In ufficio 

Personalizzare l’ufficio consente di sentirsi accolti durante le ore di lavoro, per questo è bene scegliere dei colori che stimolano la mente e quindi la produttività. Tinteggiare le pareti ma anche piccoli elementi come decorazioni da scrivania o piccoli oggetti da appendere vicino alla propria postazione, tutto può essere utile a migliorare il proprio equilibrio:

  • Il rosso stimola l’energia e l’attenzione
  • Il giallo la creatività
  • Il verde conferisce equilibrio 
  • Il blu favorisce la concentrazione

Scelti i colori giusti può essere strategico inserire delle piante sulla scrivania o da terra. Le piante conferiscono armonia all’ambiente e sono un potente strumento per favorire la serenità tra i dipendenti. La scelta migliore deve ricadere su piante adatte all’ambiente interno e che non hanno bisogno di cure costanti.

Perfette sono: la lingua di suocera, lo spatafillo e la pianta di bambù.

Qualsiasi suggerimento si scelga di seguire uno degli elementi più importanti a lavoro sono le relazioni, è fondamentale essere cordiali (ma decisi) ed instaurare dei rapporti gradevoli che permettano di fare squadra o anche semplicemente passare le ore di lavoro in armonia.

Tante ore della vita vengono trascorse al lavoro, migliorare il più possibile quelle ore è un impegno per il benessere psicofisico di tutti.