Si parla spesso di beauty routine ma si dà poca importanza all’igiene orale, pensando che il semplice lavaggio giornaliero con spazzolino e dentifricio sia sufficiente.
Sicuramente lavare i denti è fondamentale ma dopo è necessaria una pulizia interdentale e un risciacquo finale, passaggi semplici ma indispensabili per un’igiene orale accurata ed efficace.
Ma perché è così importante avere cura dei denti e del cavo orale?
Migliorare la propria routine per l’igiene orale non solo aiuta ad avere un sorriso smagliante, alito fresco e prevenzione delle carie ma cosa più importante aiuta al benessere del proprio corpo.
Una scarsa pulizia, infatti, può provocare danni più importanti come favorire l’insorgenza di patologie: Diebete, Endocardite, Malattia cardiovascolari, Polmonite.
Per un’ottima igiene orale serve:
- Spazzolino: gli elettrici sono consigliati,
- Dentifricio: meglio se al fluoro,
- Filo interdentale o scovolini,
- Collutorio e puliscilingua.
Dopo aver spazzolato i denti per 2 minuti, risciacqua e inizia la pulizia interdentale iniziando da sinistra verso destra, dall’alto verso il basso. Dopo se puoi utilizza il pulisci lingua e come fine routine usa il collutorio per risciacquare la bocca.
Ultimo consiglio:
non bisogna lavare i denti subito dopo mangiato ma aspettare almeno una 20 di minuti, tempo necessario alla lingua per fare una prima pulizia della bocca!
Addio pigrizia, e prendiamoci cura dei nostri denti, del nostro benessere!