Eventi

Il 3 ottobre parte la 7a  edizione della Settimana Nazionale della Dislessia

condividi

L’AID (Associazione Italiana Dislessia) ha scelto come titolo di questa settimana edizione “Per un mondo senza etichette: inclusione e innovazione”.
Nell’arco della settimana si susseguiranno in tutta Italia tanti eventi sia in presenza che in modalità on line.
L’associazione Italiana Dislessia non vuole lasciare indietro nessuno ed è per questo, come sempre, desiderosa di trovare nuove strade e strategie che abbraccino le diverse esigenze di apprendimento di ciascuno.
La settimana nazionale della Dislessia vuole infatti essere un’occasione per soffermarsi sui diritti delle persone con DSA e di quanto importante sia il dialogo con le istituzioni a partire dalla scuola.

Tanti gli eventi organizzati, convegni, seminari, incontri formativi e conoscitivi sulla tematica, accompagnati da testimonianze dai diretti interessati; alcuni saranno a beneficio di specifiche categorie come gli studenti, i docenti, i genitori o i tecnici. Inoltre non mancheranno laboratori e workshop.

La sezione AID di Napoli proporrà un’attività multisensoriale rivolta ai ragazzi con disturbi specifici di apprendimento oltre ad inaugurare martedì 4 ottobre lo Scaffale ad alta leggibilità presso il Punto Lettura NpL della Biblioteca nazionale di Napoli.

L’evento si terrà alle 16.30 presso la Sala Rari della Biblioteca Nazionale e tra gli altri interverranno la direttrice della Biblioteca Maria Iannotti, la fondatrice della sede AID di Napoli Giovanna Gaeta ed il referente regionale del Centro per la Salute del Bambino Eduardo Ottobre.

Sabato 8 ottobre sarà invece inaugurato lo Sportello di ascolto AID intitolato a Mia Filippone presso l’IC 46 Scialoja Cortese di Ottaviano, a cui sarà presente anche l’Assessore all’Istruzione del Comune di Napoli Maura Striano.


Dal sito dell’associazione AID sarà possibile consultare i diversi appuntamenti previsti.

Guarda il programma completo di tutti gli eventi