Medicina estetica

Medicina Estetica e Oncologia

Un aiuto valido e concreto per il benessere della persona.

condividi

Dott.ssa Ilaria Raffaella Annunziata

Medico di Medicina Estetica

Dott.ssa Ilaria Raffaella Annunziata medico di famiglia, diplomata in Medicina Estetica alla scuola Intern. Fond. Fatebenefratelli di Roma. Ha studi in Napoli, Torino e S. Anastasia dove esercita la professione di medico estetico con prodotti e metodiche viso-corpo innovative come rinofiller, fili di tensione, camoufflage, botox, filler. Prima a presentare tesi in Oncologia estetica sui danni da Radioterapia. Fondatrice della Società Italiana Medicina Estetica Palliativa e vice presidente dell’Associazione Alfonso Annunziata Onlus. Iscritta al SIME membro dell’Accademia di Medicina Estetica della Regione Campania.

Associare la branca della Medicina Estetica con quella dell’oncologia può sembrare una contraddizione perché quando si pensa alla medicina estetica la si associa a qualcosa di futile per la salute. Una diagnosi di cancro spesso determina, in chi ne è direttamente coinvolto e nelle persone a lui vicine, un profondo sconvolgimento che per essere affrontato e superato necessita di comprensione ed accoglienza.

La malattia e le cure comportano alcuni cambiamenti!

Questo se da una parte può sembrare vero dall’altra si può invece pensare e vivere una “nuova” vita in cui la dignità della persona, la sua psiche ed il suo vivere nella società diventano un elemento centrale sia per il malato che per le persone a lui vicine. Ecco allora che la cura della propria persona e del proprio aspetto fisico diventano terapia. Continuare ad essere sé stessi, in questo mondo dove l’apparenza ha la sua valenza, poter continuare la vita di sempre senza sentire lo sguardo degli altri puntati addosso vuol dire cercare di curare il tumore non solo con le solite medicine ma curarlo con la medicina estetica.

Nella cultura odierna l’immagine è importante tanto quanto la professionalità per cui l’aspetto generale di una persona, che continua a svolgere la sua vita portando sulla propria pelle i segni della malattia, possono determinare nel paziente stesso uno stato di frustrazione.

La Medicina Estetica “oncologica” trova spazio in tutto l’iter terapeutico iniziando già al mattino con l’uso di detergenti specifici e di creme studiate per il tipo di pelle. In base alla terapia antineoplastica in atto e dalle eventuali sue complicanze cutanee.

Con finalità diverse dalla prevenzione al trattamento dei danni della terapia antineoplastica all’aiuto in fase avanzata – terminale sempre e solo per la salvaguardia della migliore qualità di vita possibile la medicina estetica oncologica dà al paziente, oltre alla cura della malattia anche una nuova consapevolezza di sé stessi e del proprio aspetto. Ed è questa la sua rivoluzione!

Ma nel concreto quali trattamenti si possono fare? Sulla cute, che si presenta più disidratata si può effettuare un check up cutaneo con idonea prescrizione dermocosmetica. Durante i trattamenti non si effettuano trattamenti infiltrativi ma già dopo circa 6 mesi dalla fine terapia è possibile effettuare filler e tossina botulinica. Ovviamente, solo dopo valutazione delle condizioni ematocliniche del paziente, per cercare di azzerare il più possibile il rischio di infezioni. Per le macchie cutanee è possibile effettuare peeling soft e per compattare la flaccidità cutanea, spesso causata dall’eccessivo dimagrimento, si può utilizzare la radiofrequenza.

Il paziente oncologico ha bisogno di sentirsi bene con se stesso e affrontare il percorso di guarigione con serenità e coraggio. La medicina estetica oncologica si pone come obiettivo proprio questo, un aiuto valido e concreto per il benessere della persona che non va identificata con la malattia.