Mente e Corpo

La motivazione come spinta ad agire

Trova la motivazione per raggiungere i tuoi obiettivi

condividi

La vita è scandita dagli scopi, obiettivi precisi da voler raggiungere, guidati dalle ragioni, che costituiscono i motivi delle azioni stesse.

Che cos’è la motivazione?

La motivazione è l’insieme dei motivi che conducono gli individui a tendere verso una determinata azione e svolge due funzioni: attivare o orientare comportamenti.

È definita come un processo che avvia, guida e mantiene comportamenti mirati. 

È quel “grilletto” che scatta per compiere delle azioni per una ragione intrinseca o estrinseca.

Ma cosa sono la motivazione intrinseca ed estrinseca?

  • La motivazione intrinseca significa che l’individuo trova dentro di sé un motivo per compiere un’azione, è un impegno che l’individuo prende con se stesso per raggiungere il risultato.
  • La motivazione estrinseca proviene invece dall’esterno, le azioni sono svolte per ottenere un beneficio esterno, una ricompensa e fanno dipendere da questa la spinta a fare determinate azioni.

La spinta motivazionale nasce quando un individuo perde il proprio stato di equilibrio a causa di un bisogno che emerge, quindi questa situazione porta ad agire per ristabilire l’ordine perduto, il bisogno può essere di vario genere e rispetto alle sue caratteristiche l’impegno profuso per raggiungerlo sarà diverso.

È una molla che permette di perseverare nell’azione, anche quando c’è fatica e difficoltà.

Come ritrovare la motivazione?

  • Poniti degli obiettivi ben precisi.
  • Festeggia i successi e condividi i tuoi progetti.
  • Modifica durante il percorso qualcosa per renderlo più soddisfacente.

Nella vita di tutti i giorni la motivazione è una parola utilizzata per descrivere il motivo per cui una persona fa qualcosa, il desiderio non basta, il raggiungimento di un obiettivo richiede la capacità di andare avanti nonostante le difficoltà, la determinazione e un pizzico di coraggio.