Healthy Food

Sfumature di agrumi

Benefici e segreti

condividi

L’inverno è alle porte e anche se il freddo spaventa qualcuno la buona notizia c’è: stanno arrivando gli agrumi!

La stagione fredda è quella in cui queste perle naturali arrivano sulle tavole: Arancia, Limone, Pompelmo e Mandarino ma anche bergamotto, cedro e mandarancio.

Ognuno di questi agrumi ha la sua qualità specifica e ogni persona ha le sue preferenze ma ci sono delle caratteristiche e dei benefici comuni di questi frutti. 

Ecco alcuni dei benefici:

  • Alleati contro i malanni di stagione: Negli agrumi è ampiamente presente la vitamina C che previene alcuni stati influenzali legati alla stagione invernale come raffreddore, tosse, mal di gola. Inoltre la presenza di vitamina A è un alleato fondamentale per la vista.
  • Regolarità intestinale garantita: La presenza di acqua e potassio facilità l’azione diuretica e drenante dell’organismo permettendo al corpo di regolarizzarsi in maniera naturale.

Ma quali sono gli agrumi migliori?

Ecco i preferiti di Salute è:

Limone:

La versatilità di questo agrume è innegabile e nella maggior parte dei casi è presente nel frigorifero. Il succo di limone ha proprietà disinfettanti, dissetanti e rinfrescanti. Purifica il sangue e rende le arterie più elastiche. La sua proprietà principale è quella di riuscire a regolarizzare il metabolismo grazie alle sue qualità digestive. Un bicchiere di succo di limone tutte le mattine è un vero toccasana per l’organismo. 

Pompelmo:

Il pompelmo ha un gusto decisamente particolare, più amaro rispetto ad altri agrumi ma una volta provato quasi sempre conquista! Le sue proprietà favoriscono il buon funzionamento del sistema immunitario, combattono l’infiammazione e sembra che siano efficaci anche come protezione per diverse forme di tumore. Inoltre si vocifera da tempo che il pompelmo sia un frutto “miracoloso” per le donne che desiderano una gravidanza. Non è ancora accertata la reale correlazione tra il mangiare questo frutto e l’aumento delle possibilità di rimanere incinte ma pare che aiuti notevolmente perché aumenta la finestra fertile dando così una possibilità in più a chi vuole realizzare questo sogno. 

Gli agrumi sono ottimi da novembre a maggio, un periodo nel quale non si può fare davvero a meno di portarli in tavola.