Tips & Tricks

Un hobby al giorno leva il medico di torno:

I Benefici per chi ha un hobby

condividi

Dedicare del tempo a sé stessi non è un atto di egoismo, come spesso si pensa, ma fondamentale per stare bene.

Avere una passione, coltivare un hobby dona molteplici benefici al nostro organismo, benefici intellettivi, emotivi e relazionali.

Ascoltare il corpo e la mente è il primo passo per vivere bene. Tutti hanno bisogno del tempo per svolgere attività che rilassano, calmano e che riescano a liberare il nostro corpo dallo stress accumulato.

Qualsiasi sia l’hobby che si sceglie, un vantaggio significativo è quello di creare relazione. Le relazioni ed il confronto sono fonte di crescita, ci fanno sentire più sicuri e aumentano la fiducia in sé stessi.

Affrontare sfide diverse da quelle lavorative è stimolante ma non stressante, permette di guardare le cose in maniera diversa. Si può sperimentare lo stress positivo cioè l’euforia, l’entusiasmo, la gioia di fare qualcosa che piace che appassiona. Si impara a vivere il momento senza pensare al passato e senza ragionare sul futuro ma ponendo le energie e l’attenzione solo sull’attività che si sta svolgendo.

Molte ricerche dimostrano che dedicarsi ad un hobby ha effetti positivi sulla nostra salute infatti abbassa la pressione sanguigna, riduce il rischio di depressione, riduce i livelli di cortisolo con effetti positivi sul metabolismo.

Fare una  pausa dai soliti impegni dedicandosi a qualcosa che piace e che diverte non è sempre semplice! Ci sentiamo sopraffatti dagli impegni e dal dovere. A volte abbiamo anche difficoltà a comprendere quali sono i nostri interessi e hobby.

Non bisogna demordere!

E’ importante mantenere la mente aperta e provare a sperimentare nuove cose!

Scegli il tuo hobby e dedica tempo a ciò che ami fare. 

Il tuo benessere inizia da te!