Tips & Tricks

Un hobby al giorno leva il medico di torno

I Benefici per chi ha un hobby

condividi

Dedicare del tempo a sé stessi non è un atto di egoismo, come spesso si pensa, ma fondamentale per stare bene. In un mondo sempre più frenetico, trovare momenti per se stessi è essenziale per mantenere un equilibrio tra corpo e mente.

Avere una passione, coltivare un hobby dona molteplici benefici al nostro organismo, benefici intellettivi, emotivi e relazionali. Attività come la lettura, il giardinaggio, il disegno, la musica, il cucito, la cucina o lo sport non solo arricchiscono la nostra vita, ma offrono anche opportunità di crescita personale e sociale.

Ascoltare il corpo e la mente è il primo passo per vivere bene. Tutti hanno bisogno del tempo per svolgere attività che rilassano, calmano e che riescano a liberare il nostro corpo dallo stress accumulato. Trovare uno spazio quotidiano o settimanale per dedicarsi a ciò che ci appassiona può portare a un miglioramento significativo del nostro stato psicofisico.

Qualsiasi sia l’hobby che si sceglie, un vantaggio significativo è quello di creare relazione. Le relazioni ed il confronto sono fonte di crescita, ci fanno sentire più sicuri e aumentano la fiducia in sé stessi. Partecipare a gruppi o club legati ai propri interessi offre opportunità di socializzazione, scambio di idee e supporto reciproco, creando un senso di comunità e appartenenza.

Affrontare sfide diverse da quelle lavorative è stimolante ma non stressante, permette di guardare le cose in maniera diversa. Si può sperimentare lo stress positivo, cioè l’euforia, l’entusiasmo, la gioia di fare qualcosa che piace, che appassiona. Si impara a vivere il momento senza pensare al passato e senza ragionare sul futuro, ma ponendo le energie e l’attenzione solo sull’attività che si sta svolgendo. Questo stato di “flow”, come viene chiamato dagli psicologi, è associato a un profondo senso di soddisfazione e realizzazione personale.

Molte ricerche dimostrano che dedicarsi a un hobby ha effetti positivi sulla nostra salute: infatti, abbassa la pressione sanguigna, riduce il rischio di depressione, riduce i livelli di cortisolo con effetti positivi sul metabolismo. Inoltre, gli hobby creativi possono migliorare la funzione cerebrale, stimolando nuove connessioni neuronali e migliorando la memoria e la concentrazione.

Fare una pausa dai soliti impegni dedicandosi a qualcosa che piace e che diverte non è sempre semplice! Ci sentiamo sopraffatti dagli impegni e dal dovere. A volte abbiamo anche difficoltà a comprendere quali sono i nostri interessi e hobby. La chiave è prendersi il tempo per esplorare e sperimentare nuove attività senza pressione, dando a se stessi il permesso di fallire e provare ancora.

Non bisogna demordere!

E’ importante mantenere la mente aperta e provare a sperimentare nuove cose!

Scegli il tuo hobby e dedica tempo a ciò che ami fare.  Il tuo benessere inizia da te!