Healthy Food

In forma per le feste

Come prepararsi al Natale!

condividi

Natale a tavola, ma in salute!

Le festività più attese dell’anno sono finalmente arrivate e l’alimentazione in questo periodo dell’anno riceve un vero shock, come fare allora per godersi le feste senza esagerare?

Seguire questi consigli può essere la soluzione!

Ecco alcuni, semplici, consigli:

  1. Non esagerare nei giorni che precedono il Natale: è fondamentale mantenere un’alimentazione sana ed equilibrata tutto l’anno, prima del Natale però è importante avere maggiore attenzione nei confronti di questo punto perchè permetterà all’organismo di arrivare in forma e pronto per la battaglia alle calorie che lo aspetta!
  2. Bere molto: Anche questo consiglio vale sempre ma nelle festività natalizie e d’obbligo idratarsi al massimo. Inoltre bere tanto aumenta il senso di sazietà e questo contribuirà a ridurre le abboffate.
  3. Evita zuccheri superflui: come quelli delle bibite gasate e zuccherose, sono l’ultima cosa di cui il tuo organismo ha bisogno!
  4. Assaggia tutto ma prediligi delle porzioni piccole, a natale le portate sono varie e per poter godere di tutto una strategia vincente è fare delle piccole porzioni cosi da provare tutto ma senza esagerare.
  5. Depurati con le tisane: Non sono certamente delle bevande magiche ma contribuiscono alla depurazione del corpo.
  6. Limone, Limone, Limone: Per tutto il periodo natalizio bere un bicchiere d’acqua con succo di limone appena spremuto, un vero toccasana per iniziare la giornata al meglio!
  7. Godersi il momento!: Il Natale arriva una volta all’anno e anche se con piccoli accorgimenti vivere serenamente le giornate consente di viverle davvero al massimo!

Se hai bisogno di consigli specificici leggi l’articolo della biologa alessandra Sabbatino qui: https://www.salute-e.it/2022/11/12/a-natale-puoi-mangiare-ma-senza-esagerare/

Ecco una ricetta perfetta per creare un infuso homemade dalle proprietà depuranti, perfetto nelle festività Natalizie per ridurre senso di gonfiore e pesantezza!

Tisana depurativa al limone

Per 1 persone
Tempo di cottura: 5 minuti
Difficoltà: Facile

INGREDIENTI

Acqua: 200 ml
Limone: 1
Alloro: 2 foglie
Miele: opzionale

PROCEDIMENTO

Tagliare il limone maturo a fettine e immergrle in un pentolino con l'acqua. Aggiungere le foglie di alloro, un paio a persona e portare tutto a bollore, tenere l'infuso sul fuoco per circa 5 min dal bollore. Potete servire cosi o aggiungere un po' di miele per dolcificare leggermente.