Benessere

METEORA, passeggiare tra le nuvole

Scopri le meraviglie greche tra natura e spiritualità

condividi

Se immagini un luogo tranquillo che abbia in sé qualcosa  di mistico e spirituale non puoi non pensare a Meteora, dal greco “meta” che significa in mezzo e “Aer”, aria.

Un luogo dichiarato Patrimonio dell’Unesco dove si trovano enormi formazioni rocciose, la cui origine è avvolta dal mistero e di cui abbiamo varie teorie, la più plausibile pare sia che la nascita di queste torri rocciose sia dovuta all’erosione dell’arenaria ad opera di un fiume della zona.

Queste torri si erigono sopra la città di Kalambaka e sopra di esse sono presenti da secoli monasteri ortodossi.

Un luogo che tende ad avvicinarsi al cielo e distaccarsi dal terreno, dagli uomini e dai loro peccati, chilometri di strada che conducono ad un paesaggio solitario che allontana il visitatore dalla vita di tutti i giorni.  In un luogo sospeso, dove la preghiera, il rigore e la pace diventano un mezzo per raggiungere la perfezione cristiana.

Credenti e non, possono godere un senso di tranquillità che riempie lo spirito e calma l’anima, un piccolo mondo perfetto apprezzato da chiunque decida di visitarlo.

La vita nei monasteri di Meteora contrasta il consumismo sfrenato dei giorni nostri, e ci riporta a quando riuscivamo a vivere dei prodotti della terra. Nelle aree private di ogni monastero, infatti,  troviamo orti, piccoli vigneti e miele fatto in casa perché per quanto sia importante nutrire lo spirito il mangiar bene non è affatto disdegnato dai monaci del luogo. Meteora è un luogo la cui bellezza si può apprezzare in ogni periodo dell’anno ma in autunno e inverno sicuramente è il momento in cui meglio si valorizza la sua unicità.

I monasteri principali sono sei, Agios Stefanos, Agia Triada, Gran Meteora, Varlaam, Roussanou e Agios Nikolaos, ma in totale arriviamo a 20 tra quelli non aperti al pubblico e quelli in rovina a cui non si può accedere.

Per moltissimo tempo erano raggiungibili tramite scale a pioli o sistemi a carrucola, solo dopo si sono realizzate scale in muratura scavate nella roccia per facilitare l’accesso. Nonostante questa variazione, la salita è impegnativa ma il panorama ricompenserà lo sforzo!

Distaccarsi dalla vita frenetica e consolare lo spirito aiuta il tuo benessere, Meteora è il luogo giusto per unire arte, natura e spiritualità!

Buon viaggio!