Healthy Food

Salad in a jar | Insalata in barattolo – L’idea food dell’estate!

condividi

L’insalata in barattolo è un’idea veloce e divertente per avere un pasto pronto e sempre fresco. Sono davvero belle da vedere e buone da mangiare e possono prevedere composizioni praticamente illimitate che danno sfogo alla fantasia e non permettono di annoiarsi con pasti sempre uguali.

Ma in cosa consiste l’insalata in barattolo?

Niente di più semplice: si tratta di impilare gli ingredienti scelti “a strati” all’interno di un barattolo, la grandezza dipenderà dal numero di persone che prenderanno parte al pasto.

Cosa ci serve?

Solamente un barattolo con chiusura ermetica, la chiusura permetterà infatti di preservare la freschezza degli ingredienti. Se tenuta in frigo infatti, anche se si tratta di ingredienti deperibili, riuscirà a mantenersi fino a 24 ore.

Come si prepara l’insalata in barattolo?

È possibile scegliere gli ingredienti che preferiamo ma è importante seguire un ordine di inserimento per mantenere meglio la nostra preparazione:

  • Si parte dal condimento: olio, olio aromatizzato o anche riduzioni e salse nella parte bassa.
  • Si continua con gli ingredienti più “pesanti” come legumi, carboidrati e ortaggi.
  • Infine gli ingredienti più “leggeri” come l’insalata.
  • Ricordare di lasciare sempre due dita del barattolo vuote.

Come si serve?

L’ideale è tirare fuori dal frigo il barattolo circa 10 minuti prima, agitare molto bene e mangiare direttamente all’interno del barattolo, se invece la preparazione è per più persone dividere all’interno dei piatti. È possibile portare con sé a lavoro o al mare il barattolo purchè ci sia l’aiuto di una borsa refrigerata.

L’insalata in barattolo sta spopolando e sarà sicuramente una delle mode dell’estate 2023, tra le più bilanciate quelle con i legumi come questa. Ecco infine un’idea di insalata in barattolo fresca, leggera ed originale:

Insalata in barattolo di Salmone e Avocado

Per 2 persone
Tempo di cottura: 10 minuti
Difficoltà: Facile

INGREDIENTI

Lattughino: 200 gr
Salone affumicato: 300 gr
Riso basmati: 120 gr
Avocado: 1
Limone : 1
Olio EVO: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PROCEDIMENTO

Bollire il riso basmati e raffreddare. Preprare il condimento unendo mezzo limone, sale, pepe e olio e mescolare bene. tagliare l'avocado a cubetti e premere il limone sopra così che non annerisca.

Comporre ora la jar partendo dal basso e inserendo il condimento, passare poi all’inserimento del riso, il salmone tagliato a piccoli pezzi, l’avocado e il lattughino per ultimo. Al momento di servire agitare con forza ed impiattare.