Animali

CANE e GATTO la funzione della bocca

condividi

La bocca dei cani e dei gatti é un organo importantissimo che svolge una funzione fisiologica primaria nella assunzione di cibo e acqua, nonché inizio della digestione, ma ha anche un enorme importanza dal punto di vista sociale, nella comunicazione, e per quanto riguarda il cane anche nel lavoro. Per questi motivi che ora esamineremo insieme, ne é importantissima la cura!

L’assunzione di cibo é fondamentale per la sopravvivenza dei nostri amici, per cui avere dolore in bocca per un cane o per un gatto può farli arrivare a non riuscire a mangiare.


Quali sono le patologie che possono colpire la bocca?


Possono insorgere delle semplici infiammazioni della gengiva (gengiviti), parodontiti (infiammazione che coinvolge tutti i tessuti di sostegno del dente) fino a neoplasie a carico della bocca. Le infiammazioni possono avere diverse cause (anche malattie infettive) e talvolta si aggravano con delle infezioni a carico delle gengive e denti che,se non curate, possono portare alla formazione di ascessi e caduta precoce dei denti. Molto spesso le infiammazioni, soprattutto negli animali anziani, sono dovute all’accumulo di tartaro che col tempo si indurisce al punto da poter essere rimosso solo dal medico veterinario con una detartrasi che va fa fatta rigorosamente in anestesia totale e intubando l’animale.

Come possiamo aiutare i nostri amici?


Sicuramente controllando noi stessi la loro bocca, soprattutto in animali anziani, e guardando le gengive, se ci appaiono più rosse del normale, o se la bocca emette un cattivo odore, é bene chiedere consulto al vostro veterinario di Fiducia. Inoltre bisogna curare l’alimentazione evitando alimenti dannosi x i cani e gatti ovvero tutti quelli che contengono ZUCCHERO, favorendo piuttosto l’uso di alimenti benefici per l’igiene orale, come carote e finocchi crudi, che con la loro durezza aiutano meccanicamente alla rimozione della placca dai denti, e in più grazie al loro contenuto in fibre abbassano il PH della bocca, in modo che sia meno favorevole alla crescita di batteri dannosi.

Al fine di pulire meccanicamente i denti si possono usare dei prodotti in commercio detti ‘masticativi’ a base di nervi di bue, ossa di pelle di bufalo e molti altri. La masticazione é molto importante per scaricare energia, tensione, stress. Ad esempio lasciare a un cucciolo qualcosa da mordere quando resta solo a casa, puó essergli molto utile per gestire la separazione dal padrone, o anche semplicemente per scaricare un po’ di energia. Stesso discorso vale per cani adulti per la gestione dell’ansia e così via.

E veniamo dunque alla funzione sociale e comunicativa della bocca. Pensiamo ai vocalizzi dei cani e dei gatti, alle mamme che usano la bocca per prendere i loro cuccioli, per accudirli, e anche per ammonirli. Pensiamo alla difesa, al gioco, al lavoro dei cani da caccia che devono prendere e portare la preda, ai cani da salvataggio. Insomma la bocca non serve solo a prendere cibo, ma assolve alla funzione di prensione che noi espletiamo grazie alla prensilità delle mani, che a loro manca.

La bocca é importantissima nella comunicazione intraspecifica dei cani: avere la bocca chiusa o aperta ha un significato molto preciso. Non dimentichiamo l’autocura dei cani e dei gatti nel ‘leccarsi le ferite’ e nello specifico per i gatti che hanno la superficie della lingua rugosa che serve per la pulizia quotidiana, in quanto ne rimuove detriti. La rugosità della lingua dei felini é utile anche nella caccia per la prensione e ingestione della preda.

La bocca é quindi un organo da monitorare e curare con attenzione, sia attraverso una corretta gestione dell’alimentazione e dell’igiene da parte dei proprietari e sia attraverso almeno un controllo annuale da parte del vostro medico veterinario di fiducia!

Per sapere di più su i tuoi amici pelosi