No, non è così: se si acquistano occhiali con lenti scure ma senza filtri, come può accadere online o su una bancarella, le pupille si dilatano e quindi il rischio è più elevato perché arriva all’occhio una quantità ancora maggiore di raggi UV, anche perché viene meno la naturale tendenza di ammiccamento che porterebbe a strizzare gli occhi per proteggersi da una forte luce.
Un altro meccanismo di difesa dal sole è legato alla conformazione anatomica del cranio, che protegge gli occhi dalle radiazioni solari incidenti dall’alto, ma non è altrettanto efficace nei confronti dei raggi riflessi. In ragione di ciò, sono possibili notevoli incrementi dell’esposizione oculare qualora ci si trovi vicini a superfici altamente riflettenti, quali la sabbia, l’acqua o la neve.
Un occhiale da sole non certificato, ad esempio acquistato da un venditore ambulante sulla spiaggia, può comportare gravi rischi per la salute visiva di chi li indossa, bambino o adulto che sia!
Indossare un occhiale con LENTI SCURE MA SENZA FILTRO è più pericoloso che non indossare alcun occhiale.
Quali rischi? Eccone alcuni:
- congiuntivite attinica;
- carcinoma squamoso della cornea o della congiuntiva, un raro tumore oculare;
- cataratta corticale, degenerazione del cristallino, che diventa sempre più opaco fino a compromettere la vista;
- pterigio, un ispessimento della congiuntiva che si estende verso la cornea e opacizza la porzione di cornea che ricopre.
Si potrebbe continuare, ma pensiamo che il messaggio sia chiaro: acquistate occhiali da sole unicamente presso rivenditori di fiducia che ne garantiscano la certificazione!
Per essere sempre informati su come prendersi cura della salute visiva dei bambini sin dalla nascita seguite il profilo @occhideibimbi su Facebook o Instagram! 👇👇👇