Pediatria

Chi è l’Ortottista?

Scopriamo insieme questa figura fondamentale per la nostra vista!

condividi

L’Ortottista è il professionista sanitario che, laureato in Ortottica ed assistenza oftalmologica presso la facoltà di Medicina e Chirurgia, può esercitare sia in ospedali che in studi privati.


Ma cosa fa esattamente?

L’Ortottista si occupa di problemi visivi come lo strabismo, che nei bambini può causare sia un occhio pigro che un inestetismo. Questi problemi possono essere trattati con occhiali, bende occlusive, esercizi o chirurgia.

“Mio figlio non è strabico e vede bene, perché dovrebbe fare una visita ortottica?” In realtà, anche se non si notano problemi evidenti, alcuni difetti visivi e strabismi possono emergere solo con esami specifici.
Rilevare questi problemi in età precoce, verso i 2-3 anni d’età in assenza di sintomatologia o segni evidenti, può prevenire difficoltà visive future e migliorare la qualità della vista e della vita!


E per gli adulti? Negli adulti invece, lo strabismo spesso provoca cefalea, discomfort visivi o visione doppia e può essere trattato anch’esso con esercizi, lenti speciali o interventi chirurgici. In questi casi una visita ortottica, unita all’oculistica garantisce al paziente una valutazione a 360° della situazione visiva.
Inoltre ci si può rivolgere all’Ortottista per esami strumentali utili alla diagnosi di eventuali patologie oculari, neurologiche e sistemiche nonché ad uso patente o invalidità.


L’Ortottista gioca un ruolo importante anche nelle visite pre-operatorie, effettuando esami strumentali dettagliati per pianificare l’intervento chirurgico più adatto al singolo caso.

In sala operatoria può svolgere il ruolo di strumentista o Key Operator responsabile della gestione dei Laser per la chirurgia refrattiva e cataratta. Infine, l’Ortottista si occupa di riabilitazione visiva, aiutando sia bambini con Disturbi Specifici dell’Apprendimento D.S.A. che adulti ipovedenti o con problemi neurologici, insegnando loro come gestire al meglio le capacità visive residue.


Ogni Ortottista può avere competenze specialistiche anche solo in alcuni di questi ambiti, grazie a anni di studio e formazione specifici, quindi per una visita accurata è bene affidarsi ad uno specialista che abbia esperienza e preparazione adeguati al vostro singolo caso.

Per essere sempre informati su come prendersi cura della salute visiva dei bambini sin dalla nascita seguite il profilo @occhideibimbi su Facebook o Instagram! 👇👇👇