Pediatria

Prima della Visita Oculistica, Devo Togliere le Lenti a Contatto?

condividi

Le lenti a contatto (LAC), proprio come gli occhiali, ci permettono di vedere bene, ma solo se aderiscono correttamente all’occhio. Così come non faremmo una visita oculistica indossando i nostri occhiali—dato che la strumentazione non sarebbe in grado di valutare il nostro occhio—anche per le LAC vale lo stesso principio.

In particolare, se indossate per lungo tempo, le LAC possono lasciare un’impronta sull’occhio, alterandone la forma reale. Se si analizzasse l’occhio con quest’impronta, si rischierebbe di ottenere valori errati. Pertanto, è consigliabile non utilizzare le LAC per almeno 3 giorni prima della visita. Questo permette all’occhio di tornare alla sua forma naturale, così da poter essere esaminato senza alterazioni.

Attenzione, però!

Non è necessario rimuovere le LAC con anticipo per tutte le visite. È corretto farlo quando si deve studiare il difetto visivo o esaminare il fondo degli occhi, poiché in questi casi vengono utilizzati colliri specifici.

D’altra parte, se l’obiettivo è capire come si vede con le LAC prescritte, è possibile tenerle senza alcun problema. 

Ad esempio, nei bambini che indossano occlusori e devono controllare la vista ogni due mesi, è corretto che continuino a indossare le LAC senza sospensioni prima della visita. 

Tuttavia, è sempre consigliabile portare con sé il contenitore e i vari liquidi per la rimozione in caso di necessità!nte vissuta anche senza di essa.

Puoi approfondire il tema nel libro “Gli occhi dei bambini. Guida alla salute visiva dei nostri figli”, Enrica Ferrazzi – Maria A. Stocchino, edizioni Sonda.

Per essere sempre informati su come prendersi cura della salute visiva dei bambini sin dalla nascita seguite il profilo @occhideibimbi su Facebook o Instagram! 👇👇👇