Avere mani curate e idratate è il desiderio di ogni persona, un vero biglietto da visita sia per donne che per uomini.
Dalla stretta di mano al tipico gesticolare le mani sono le protagoniste e bisogna prendersene cura, ancor di più in inverno quando le basse temperature, gli sbalzi termici e il vento possono rendere la pelle secca, screpolata e nei casi peggiori spaccata.
Qualche piccolo consiglio per avere mani morbide e idratate anche in inverno:
- Per la detersione è preferibile utilizzare saponi neutri, risciacquare con acqua tiepida e asciugare bene le mani anche tra le dita. Dopo ogni lavaggio applicare una crema idratante.
- Utilizzare guanti per proteggere le mani dal freddo, sono un accessorio pratico e comodo per evitare di esporre le mani alle basse temperature
- Quando si utilizzano i detersivi o solventi è utile indossare guanti in lattice così da proteggere la pelle dall’azione aggressiva di questi prodotti.
- È necessario applicare frequentemente creme emollienti e idratanti a base naturale come olio di mandorle, burro di Karité, burro di cacao e olio di ricino.
- Se sono presenti ferite, lesioni, dovute sempre al freddo, bisogna disinfettarle accuratamente per non rischiare un’infezione.
- Una o due volte alla settimana effettua un impacco con prodotti naturali. È consigliabile immergere le mani per qualche minuto nell’olio d’oliva, oppure utilizzare la vasellina che crea una barriera isolante sulla pelle.
Un’altra idea potrebbe essere preparare un decotto con il grano e dopo averlo lasciato riposare immergere le mani dentro. Creare un composto con miele, burro e dopo averlo riscaldato e lasciato riposare applicarlo sulle mani. Altro prodotto naturale che è presente in ogni casa è l’uovo, anche questo una volta sbattuto, disteso sulla pelle e lasciato in poca per una ventina di minuti è un ottimo alleato contro la secchezza.
Prodotti naturale, tanta idratazione e le tue mani ringrazieranno!