Sport e Forma Fisica

Il tennis fa male alla schiena?

Praticarlo senza problemi con i giusti consigli

condividi

Il tennis è uno degli sport più spettacolari e seguiti al mondo; spesso però si tema che nel praticarlo possa fare male alla schiena. In origine si giocava a mani nude e con esse si colpiva la palla lanciata dall’avversario nella propria metà campo. 

Il nome tennis nasce, probabilmente, a causa dello storpiamento inglese della parola francese “tenez!” che andava gridata ad ogni lancio di palla.

Il tennis ha benefici diversificati:

  • apporta un miglioramento della funzione cardiovascolare e respiratoria,
  • le ossa sono più forti e i muscoli più potenti e flessibili,
  • fa consumare molte energie ed essendo uno sport molto aerobico le pareti del cuore si ispessiscono.

È uno degli sport più praticati al mondo ed è amato a tutte le età ma fa bene alla schiena?

Per evitare il fastidioso insorgere del mal di schiena è molto importante una buona preparazione atletica in particolare seguendo alcune indicazioni:

  • Rafforzare: lavorare sui gruppi muscolari più trascurati per evitare scompensi nel corpo.
  • Stabilizzare: rafforzando la colonna lombare
  • Allenamento: eseguire esercizi in grado di migliorare la mobilità del tronco

La presenza di un professionista è fondamentale, sopratutto per i più giovani ed inesperti perchè permette di evitare tutti quei movimenti che possono mettere a rischio la salute della schiena.

Tutti possono rischiare di avere problemi con la schiena?

Tutti possono essere sottoposti al rischio di avere questo tipo di problemi ma ci sono delle inclinazioni particolare.

Per esempio chi ha già una sensibilità in merito o dei problemi con la schiena sarà sicuramente maggiormente soggetto a questo tipo di rischio.

Elasticità e flessibilità posturale cono forndamentali per evitare blocchi o limitazioni di movimento.

Il corpo è una macchina che va oliata e sopratutto quando si tratta di movimenti cosi netti è neccassario che il corpo riesca a sostenere determinati tipi di torsioni.

Ci sono delle strategie per evitare che il tennis possa fare male alla schiena?

La racchetta giusta fa la differenza, è importante seguire i consigli del proprio maestro se si sceglie di fare un acquisto in questo senso.

Inoltre la giusta tensione delle corde permette di allevviare tantissimo lo sforzo, delle corde troppo tese infatti possono determinare un aumento della pressione provocata dal colpo sull’organismo, tutto ciò può portare a scompensi patologici che si riversano sulla colonna vertebrale provacando il tanto temuto mal di schiena.

La schiena è uno dei problemi che spesso di riscontrano in gravidanza, per avere qualche consiglio sul tema leggi qui: https://www.salute-e.it/2022/10/06/sport-in-gravidanza/

Non esiste una strategia perfetta per evitare il problema ma seguire il proprio maestro e non essere superficiali nei confronti dei segnali che da il corpo è già un punto di partenza per evitare problemi.