Cosmetica

I fanghi eliminano la cellulite?

Curiosità e suggerimenti per migliorare fastidiosi inestetismi

condividi

I fanghi eliminano la cellulite seguendo semplici indicazioni, ma prima vediamo cosa sono e come si classificano.

I Fanghi come si classificano

Uno dei trattamenti più antichi è quello dei fanghi, utilizzati fin dall’antichità sia da uomini che da donne per dimagrire, per combattere gli inestetismi della pelle ma anche come cura medica.

Esistono vari tipi di fanghi e sono classificati in diversi modi, il più comune è quello secondo la tipologia di acqua termale impiegata. Infatti i fanghi sono pronti all’utilizzo solo dopo un processo di maturazione in acqua termale per almeno 6-12 mesi.

Si possono distinguere : fanghi sulfurei, fanghi clorurati, fanghi solforosi, fanghi salsoiodici, fanghi ferruginosi, fanghi arsenicali.

I fanghi: alleati contro la cellulite

Ma cerchiamo di rispondere alla domanda iniziale: i fanghi eliminano la cellulite? In questo particolare caso parliamo di fanghi anticellulite che grazie alla loro applicazione corretta e costante possono migliorare l’aspetto di gambe, cosce, addome e glutei.

Alleati da sempre nella lotta alla buccia d’arancia, i fanghi fanno dimagrire perchè aiutano la microcircolazione locale, contrastando il ristagno dei liquidi interstiziali sulla pelle dove si applica. Ovviamente anche in questi trattamenti ci vuole costanza e abbinare una corretta alimentazione e attività fisica ma già dal primo utilizzo la pelle risulta più liscia, tonica ed elastica.

Come si applicano i fanghi per eliminare la cellulite?

Prima di applicare i fanghi bisogna detergere accuratamente la pelle con una doccia calda e asciugando il corpo con un panno morbido.

Dopo la detersione si procede ad applicare i fanghi caldi, con temperatura che può arrivare fino a 45°,solo nelle zone da trattare. I fanghi si spalmano con un pennellino per poi essere massaggiati in modo energico sempre per stimolare il microcircolo. Dopo il massaggio il corpo, ricoperto di fango, si avvolge in pellicole o teli al fine di non disperdere il calore e lasciato in posa per 15-40 minuti.

Trascorso il tempo giusto, si procede ad una doccia tiepida per rimuovere il fango, a cui segue una mezz’ora di relax coperti da una coperta per terminare il trattamento.

Fanghi fai da te per eliminare la cellulite

Fanghi per eliminare la cellulite senza spendere molto? La risposta è fanghi fai da te! Si può preparare un fango mescolando un cucchiaio di polvere di argilla con 50 gr di alghe brune. A questo composto si aggiunge acqua, termale sarebbe l’ideale, fino a raggiungere la giusta consistenza. (Per scoprire anche come fare uno scrubs fai da te clicca qui https://www.salute-e.it/2022/06/30/scrub-fai-da-te/)

Fanghi come cura medica

Molto spesso i fanghi sono consigliati non tanto per aiutare inestetismi ma come vere e proprio cure per risolvere problemi di varia natura. I fanghi termali sono utili, grazie alle loro proprietà antinfiammatorie, a migliorare i problemi osteoarticolari. Inoltre alleviano il dolore in presenza di malattie degenerative e nevralgie, e aiutano a prevenire i dolori reumatici. Grazie alla loro azione miorilassante aiuta a decontrarre la muscolatura.
Vuoi saperne di più sull’utilizzo dei fanghi in campo medico ed estetico? Visita il sito della Dottoressa Annunziata http://raffaellaannunziata.it/conosciamoci