A Natale la frutta secca accompagna i momenti insieme, i datteri fanno parte di questo meraviglioso rito e sono un frutto secco antichissimo, mangiare i datteri fa bene tutto l’anno però e non solo a Natale.
Sono 400 le varietà presenti in tutto il mondo e sono particolarmente diffusi soprattutto in Asia da cui se ne esportano le migliori qualità.
Un frutto di ricco di vitamine e sali minerali che fa bene all’organismo
Il dattero è una vera iniezione di energia per l’organismo e contiene vitamina B che accelera il metabolismo e rafforza il sistema immunitario. Sono una vera infusione di energia per il corpo e non bisogna infatti esagerare per evitare uno squilibrio eccessivo di calorie, prova a leggere qui per capire come restare in forma prima delle feste e mangiare tutti i datteri che desideri! https://bit.ly/3V8yzDz
I datteri appresentano un’ottima fonte di energia per bambini e sportivi ma contengono molto zuccheri e calorie e sono quindi da evitare in caso di diete ipocaloriche.
Mangiare i datteri quindi fa bene e migliora la salute generale ma quali sono i benefici?
Ecco tutti i benefici e le proprietà dei datteri che fanno bene all’organismo:
- Energizzanti: sono ricchi di zuccheri e danno un’immediata carica di energia
- Aiutano il sistema cardiovascolare: la presenza del potassio aiuta questa importante funzione dell’organismo.
- Proprietà antiossidanti: contrastano i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare grazie alla presenza di carotenoidi.
- Proprietà antinfiammatorie: Riduce le infiammazioni, in particolare quelle dell’apparato respiratorio
- Regolarizzano l’apparato digestivo: Riducono la stitichezza.
Mangiare datteri fa bene, ma da dove provengono questi frutti miracolosi?
I luoghi dove maggiormente si produce questo frutto è l’Arabia e nel Golfo Persico ma anche le canarie e gli Stati Uniti ne producono buone quantità.
Israele, oltre ad essere uno dei paesi di maggiore produzione, ne coltiva diverse qualità:
- I datteri Medjoul sono i datterifamosi per il loro sapore dolce, e la loro succosità impareggiabile. Questi datteri sono tra i più grandi che si possano trovare tra i 15 e ben 23 grammi!
- La Deglet Nour ha delle dimensioni più piccole rispetto a quello di Medjoul ma ha un sapore molto dolce, simile al miele, che lo pone tra i più apprezzati.
Un frutto divertente da abbinare anche fuori dal periodo natalizio che è ideale per spuntiuni sfiziosi ma anche per antipasti.
Ecco una ricetta facilissima per uno spuntino veloce e bilanciato!