Healthy Food

Un supercibo: il miele!

Proprietà e benefici di un prodotto da tutelare

condividi

Il miele può essere considerato un autentico supercibo, le sue qualità benefiche per l’organismo sono tantissime.

Ma cos’è il miele?

Il Miele è un prodotto naturale frutto del lavoro delle api che lo ottengono trasformando il nettare e la melata (ovvero le secrezioni di fiori e di alcuni insetti). Ad oggi le varianti sono tantissime e anche gli utilizzi spaziano dalla cucina alla cosmetica.

Quanto miele è presente sul nostro pianeta?

Il miele è un super cibo fondamentale per l’uomo e teoricamente era presente in abbondanza. Purtroppo però le colture sono notevolmente cambiate principalmente per due motivi:

L’utilizzo di pesticidi e altri agenti chimici troppo aggressivi.

Gli apicoltori di tutto il mondo hanno cominciato a diffondere specie di api non native per aumentare le produzione, questo ha causato la morte di moltissime colonie di api e l’insorgere di tantissime malattie.

Tutto ciò ha segnato negativamente la vita delle api che sono protagoniste di un fenomeno chiamato: “Colony Collapse Disorder”, in sostanza le colonie di api stanno morendo e il fenomeno è notevolmente sottostimato. 

Perché le api, produttrici di questo supercibo che è il miele, sono così importanti?

Le api sono essenziali per la vita perchè oltre ad essere produttrici del miele sono anche vitali nella produzione di oltre un terzo del cibo che consuma la maggior parte degli abitanti del pianeta. Senza l’attività di impollinazione delle api verdura, frutta, nutrimento per il bestiame e tante altre attività fondamentali subirebbero una battuta d’arresto enorme.

Per questo esistono svariati progetti che permettono di proteggere le epi e di adottare alveari.

Il miele viene definito un supercibo, ma quali sono i suoi effetti benefici?

È bene precisare che, nonostante gli studi sul tema, non esistono delle certezze in merito ai benefici del miele, ma delle caratteristiche benefiche che si valutano dall’osservazione. Il miele può infatti giovare a varie parti dell’organismo, come:

  • Apparato digerente: ha un’azione protettiva e riesce a migliorare la regolare funzione dell’intestino.
  • Gola: il miele, anche in unione con tisane calde, può essere un ottimo calmante per le faringiti e il mal di gola in generale. Basterà anche un semplice cucchiaio per sentire immediatamente un sollievo.
  • Pelle: Il miele ha un’azione antiossidante e riesce per questo a rallentare l’invecchiamento, anche quello cutaneo.

Vengono prodotte più di 300 varietà di miele ed è quasi impossibile non riuscire a trovarne uno che soddisfi il proprio palato. I più noti ed apprezzati sono:

  • Miele di tiglio: azione rilassante;
  • Miele di timo ed eucalipto: perfetto per i malanni di stagione;
  • Miele di agrumi: proprietà calmante, il preferito della redazione di Salute è;
  • Miele di castagno: ottimo ricostituente.

Il miele ha quindi benefici enormi e non ha impatto sull’ambiente, è bene quindi provare a consumarne circa un cucchiaino al giorno (a meno che non si soffra di diabete o glicemia alta), l’ideale è sostituirlo al normale utilizzo di zucchero e godere dei suoi enormi benefici. Insieme ad altri supercibi può essere considerato un vero toccasana.

Ecco una ricetta facile e salutare perfetta per iniziare la giornata con energia:

pancake healthy miele

Pancake healthy con Miele

Per 1 persone
Tempo di cottura: 5 minuti
Difficoltà: Facile

INGREDIENTI

Farina di avena (o preferita): 30 g
Latte vegetale: 50 g
Yogurt greco bianco 0% grassi: 50 g
Albume d’uovo: 1
Cucchiaino di miele: 1
Nocciole tostate (opzionali): 5

PROCEDIMENTO

Unire in una ciotola yogurt e farina. Aggiungere l’albume d’uovo montato e il latte fino a raggiungere una consistenza cremosa. Riscaldare una padella antiaderente e con un cucchiaio versare il composto, quando le prime bolle compariranno rigirare il pancake per procedere alla cottura dal lato opposto. Staccare a questo punto il pancake ed impiattare con un cucchiaino di miele e le nocciole.