Tips & Tricks

Aumento di peso in menopausa

5 consigli per tenerlo sotto controllo

condividi

La menopausa è un momento di grande cambiamento per la donna, in cui sia il corpo che la mente sono soggetti a forti stress e non di rado si assiste a un aumento di peso.

Di norma dopo i 50 anni si registra un naturale invecchiamento del corpo in cui, fisiologicamente, la massa magra diminuisce di circa l’1% all’anno e quella grassa tende ad aumentare. A ciò si somma la menopausa, che porta a un progressivo calo di estrogeni e progestinici che aumentano il rischio di insorgenza di malattia cardiovascolare e di osteoporosi, ma generano anche fastidiosi sintomi come vampate, sudorazione profusa, palpitazioni, disturbo del sonno, secchezza vaginale, perdita di memoria, nonché una riduzione del metabolismo basale.


La menopausa può essere accompagnata, inoltre, da un aumento di cortisolo, ormone prodotto in concomitanza di periodi di forte tensioni, tale situazione può favorire l’accumulo di adipe, soprattutto a livello viscerale, ciò aumenta il rischio di insulino resistenza e ipertrigliceridemia.

Una dieta bilanciata, insieme ad attività fisica costante, consente di vedersi ma, soprattutto, di sentirsi meglio nel proprio corpo. Da questo punto di vista si possono seguire 5 consigli:

  1. Bere almeno 1,5 l di acqua al giorno, una buona idratazione contrasta la ritenzione idrica, inoltre aiuta a ridurre la fame. Infatti, si è visto che quando il corpo è disidratato la nostra mente può confondere lo stimolo della sete con quello della fame e si è indotti a spizzicare durante tutta la giornata.
  2. Ridurre il sale, sia quello aggiunto che quello presente negli alimenti. In tal senso si consiglia di insaporire i piatti con le spezie e di ridurre i cibi confezionati e quelli eccessivamente sapidi, come gli affettati e i formaggi stagionati.
  3. Evitare le diete fai da te che sono poco sostenibili e spesso favoriscono l’effetto yo-yo, con dimagrimenti e successivi aumenti di peso. Meglio rivolgersi a un professionista della nutrizione che elaborerà un piano senza rinunce e personalizzato, in questo modo si avrà anche un punto di riferimento a cui chiedere consiglio in presenza di difficoltà durante il percorso.
  4. Fare attività fisica per almeno 150 minuti a settimana alternando esercizio aerobico a quello contro resistente, così da stimolare il metabolismo, rinforzare le ossa e aiutare il dimagrimento.
  5. Pensare di assumere integratori di fitoestrogeni, come soia e trifoglio rosso, che mimano gli effetti degli ormoni prodotti dal nostro corpo e possono placare i fastidiosi sintomi della menopausa, come le vampate, il nervosismo e la difficoltà ad addormentarsi. In questo senso si consiglia di chiedere un parere medico.