Benessere

Campania: Paesaggi, tradizioni e storia

Un tour tra alcuni dei luoghi più incantevoli d’Italia.

condividi

La Campania regione di storia e tradizione con le sue mille sfaccettature è un equilibrio perfetto tra mistico e profano, una contraddizione perenne incarnata alla perfezione dal suo capoluogo: Napoli!

Una regione che con la sua bellezza e con la sua storia affascina chiunque decida di visitarla, ci sono moltissimi posti da conoscere e non ultimo tanto buon cibo da provare! Raccontare la Campania in poche righe è davvero impossibile, l’unica soluzione è descrivere alcuni luoghi per dare un assaggio della bellezza di questo posto!

Campania è arte

Non solo Napoli ma tutta la regione è ricca di opere d’arte di luoghi destinati agli appassionati di capolavori: una visita al Museo Nazionale di Napoli, alla Reggia di Caserta sono solo alcuni dei concentrati artistici di questa regione. Ammirare un’opera d’arte ha un impatto benefico sul nostro organismo e in Campania la possibilità di poter frequentare luoghi di cultura è davvero tangibile: si può visitare il Museo di Capodimonte, il Chiostro maiolicato di Santa Chiara, il Duomo di Amalfi e fare una tappa alla Certosa di Padula situata nel Parco nazionale del Cilento patrimonio dell’Unesco. Una perla rara la villa comunale di Vietri sul Mare con i suoi caratteristici mosaici. Non mancano i siti archeologici tra i più famosi al mondo: Pompei, Ercolano e Paestum.

Campania è natura

La regione non delude gli appassionati di escursioni, passeggiate e trekking grazie al Parco del Matese, Parco Nazionale del Vesuvio, Parco del Grassano. Famosi i Sentieri come quello degli Dei, il sentiero dei Fortini, il sentiero degli Innamorati e il poco conosciuto sentiero dei Pizzi Bianchi famoso per le sue rocce di tufo bianco, un vero e proprio canyon a pochi passi dalla baia dei Maronti a Ischia.

Questi luoghi sono un vero toccasana per riconciliare mente e corpo, per staccare la spina dalla routine frenetica della città e assaporare la pace della natura.

Campania è cibo

Per conoscere davvero un luogo si deve passare per la tavola e assaggiare i cibi caratteristici, questa regione ha davvero tanto da offrire! Dalla mozzarella di bufala DOP al pomodorino del Piennolo marchio DOP dal 2009; dai suoi primi succulenti come gli spaghetti a vongole e la pasta alla nerano ai suoi dolci come la pastiera e la sfogliatella. Non si può non provare un ottimo bicchiere di vino Taurasi rosso DOCG e finire il pasto con il famoso “Limoncello”, un liquore a base di limoni di Sorrento e Amalfi.

Scegliere la Campania come meta di un viaggio è garanzia di bellezza, unicità e vivacità, un vero elisir di benessere!

Scopri anche la bellezza di un’altra regione italiana: l’Emilia Romagna!